Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dubbio acqua per kit ipa
#11

È indubbio che in ag la scelta dell acqua è importante quanto quella del lievito e nei kit lo è molto meno, però comprarla per comprarla tanto vale prendere una che assomigli a quella giusta.
Anche se si spende 1 € o due di più è pur sempre il 95% della birra Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

(04-06-2013, 05:24 )Paul Ha scritto:  È indubbio che in ag la scelta dell acqua è importante quanto quella del lievito e nei kit lo è molto meno, però comprarla per comprarla tanto vale prendere una che assomigli a quella giusta.
Anche se si spende 1 € o due di più è pur sempre il 95% della birra Smile

Nessuno ti sta dicendo di no, ma trova la bottiglia perfetta, anzi scopri dove è stata conservata la cassa di acqua. È poi euro in più cambia il lievito dei kit con specifici, lo zucchero con l'estratto.
Io sto solo dicendo e assurdo impuntar si sul l'acqua e non sostituire il lievito del kit e lo zucchero

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#13

Se si vuole una birra al top, ci vogliono ingredienti top!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

(04-06-2013, 05:24 )Paul Ha scritto:  È indubbio che in ag la scelta dell acqua è importante quanto quella del lievito e nei kit lo è molto meno, però comprarla per comprarla tanto vale prendere una che assomigli a quella giusta.
Anche se si spende 1 € o due di più è pur sempre il 95% della birra Smile

Infatti era proprio questo il mio ragionamento...le migliorie per pochi euro le ho fatte tutte (anche il lievito, per 2 euro mi convenivano quelli a parte), mi rimane solo l acqua...
Stavo pensando, (correggetemi se sto dicendo una fesseria) visto che le caratteristiche giuste non le riesco a trovare: e se mischiassi "le acque"?
Nel senso, trovo un tipo ricco di calcio e uno ricco di solfati, ad esempio, il valore dell'acqua dovrebbe fare media? Credo che sia molto meno problematico così che cercare l' acqua perfetta (che alla fine neanche esiste)!
Cita messaggio
#15

ma quante paranoie se pensate che il Franciacorta e il tavernello usano lo stesso ingrediente cioè acqua piovana..ok ok quello che li distingue è il terroir ma senza acqua niente vino.

Eppoi forse pensate che i birrifici usino acqua in bottiglia? ripeto troppe paranoie
Cita messaggio
#16

(04-06-2013, 06:21 )kogure Ha scritto:  Infatti era proprio questo il mio ragionamento...le migliorie per pochi euro le ho fatte tutte (anche il lievito, per 2 euro mi convenivano quelli a parte), mi rimane solo l acqua...
Stavo pensando, (correggetemi se sto dicendo una fesseria) visto che le caratteristiche giuste non le riesco a trovare: e se mischiassi "le acque"?
Nel senso, trovo un tipo ricco di calcio e uno ricco di solfati, ad esempio, il valore dell'acqua dovrebbe fare media? Credo che sia molto meno problematico così che cercare l' acqua perfetta (che alla fine neanche esiste)!

In ag aggiungono i sali per ottenere le caratteristiche ma con gli altri metodi è eccessivo.... basta che guardi la durezza e cerchi una che assomigli

(04-06-2013, 08:51 )parma45 Ha scritto:  ma quante paranoie se pensate che il Franciacorta e il tavernello usano lo stesso ingrediente cioè acqua piovana..ok ok quello che li distingue è il terroir ma senza acqua niente vino.

Eppoi forse pensate che i birrifici usino acqua in bottiglia? ripeto troppe paranoie

Il paragone col vino non centra... i birrifici correggono l acqua che hanno ed eventualmente la filtrano e purificano

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

(04-06-2013, 09:03 )Paul Ha scritto:  In ag aggiungono i sali per ottenere le caratteristiche ma con gli altri metodi è eccessivo.... basta che guardi la durezza e cerchi una che assomigli


Il paragone col vino non centra... i birrifici correggono l acqua che hanno ed eventualmente la filtrano e purificano

Una piccola delucidazione: per durezza si intende solamente il calcio? Nell'acqua della ipa il calcio è a 295 mg/l, mi basta vedere solo quel parametro li, gli altri come sono sono?
Cita messaggio
#18

io guardo il residuo fisso e non la durezza
Cita messaggio
#19

(04-06-2013, 08:51 )parma45 Ha scritto:  ma quante paranoie se pensate che il Franciacorta e il tavernello usano lo stesso ingrediente cioè acqua piovana..ok ok quello che li distingue è il terroir ma senza acqua niente vino.

Eppoi forse pensate che i birrifici usino acqua in bottiglia? ripeto troppe paranoie
E che vini sono.........

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Questa discussione sull'acqua in assenza di alex è stata scorretta però è!!! Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)