Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#11

sul sito viene consigliato questo lievito per sidro: http://www.mr-malt.it/lievito-cider-n-4766-125-ml.html
forse converrebbe provare?

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#12

si ma a sto punto per farlo bene sarebbe da usare le mele, credo ne servano una decina di kili

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#13

Sarei curioso di sapere quanto attenua

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

concordo....meglio usare frutta fresca e farne il succo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

Si ma è uno sbattone, poi un conto è dirlo e l altro è farlo, evitare infezioni è molto difficile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

Sicuramente infatti partire da zero è più difficile ma il risultato paga....come con la birra d'altronde Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

(29-05-2013, 01:51 )alexander_douglas Ha scritto:  Sicuramente infatti partire da zero è più difficile ma il risultato paga....come con la birra d'altronde Big Grin

Allora dovresti farlo fermentare dei mesi e con una fermentazione naturale...

La birra è un altra cosa, il mosto va bollito e nelle produzioni casalinghe anche se non si ha a disposizione attrezzatura professionale non ci sono problemi.

Senza contare che per fare 10 litri di succo di mela serviranno 50 kg di mele...

Se non sei convinto prova tu, poi vediamo se lo consigli ancora Tongue

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

l'attenuazione del lievito non è dichiarata, sicuramente farà il suo...si trovano delle aziende agricole che fanno succo di mela puro...se volete fate una prova con il lievito liquido! io passo Smile Smile

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#19

Non ho detto che è facile, ho detto che è meglio Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

(29-05-2013, 02:23 )alexander_douglas Ha scritto:  Non ho detto che è facile, ho detto che è meglio Tongue

Io non ti voglio contraddire, dico solo di provare Big Grin Birra03

(29-05-2013, 02:21 )Cencio Ha scritto:  l'attenuazione del lievito non è dichiarata, sicuramente farà il suo...si trovano delle aziende agricole che fanno succo di mela puro...se volete fate una prova con il lievito liquido! io passo Smile Smile

A occhio direi che per venire buono, deve attenuare dalla metà a un terzo dello 04

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da droper
05-10-2014, 03:15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)