Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema di alfa amilasi e mosto che non attenua o poco fermentabile
#11

Grazie Comero ho calcolato che in effetti sia per la Dubbel che per la precedente Tripel ero un po' scarsino .
Addirittura con la Dubbel l'efficienza era notevole centrato sia og con 3/4 punti in più sia la quantità di mosto prodotto , anche se poi ho perso diversi litri con una fermentazione molto vigorosa , usciva dal fermentatore , peccato .
Pensavo di dotarmi di ossigenatore e miscelatore , ho sempre adottato il metodo manuale , lasciando cadere il mosto mentre raffreddo con il controflusso .
Cita messaggio
#12

io per l'ossigenazione pre inoculo uso il minipimmer ti assicuro che va + che bene !!!
Cita messaggio
#13

minipimer quello ad immersione ?. ma secondo te va bene x 46 50 litri ? , oppure è meglio un miscelatore x pittura a trapano .

Comunque ho capito devo provare ad ossigenare molto di più poi valuterò , visto che uso lieviti secchi ravvivo e li sbatto ben a modo .

Molto bene Comero .

Ora il mio problema è che ho rifatto totalmente la struttura dell'impianto in alluminio e purtroppo il pc non va più .
Porca miseria , sempre cosi bisogna lasciare sempre le cose nella stessa posizione bha .
Cita messaggio
#14

non serve andare sul fondo anzi basta tenerlo sul livello del mosto inclinato in modo che entri aria nelle eliche e stai contro la parete del fermentatore !!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)