Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda cotta
#11

mi sa tanto di si

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

beh io la faccio tra mezz'ora e utilizzero' per 9 litri 500 malto secco light, 200 di zucchero candito bianco e 125 zucchero bianco

Lievito t-58
Cita messaggio
#13

tu puoi farla tranquillamente con una bustina Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

(28-04-2013, 02:52 )alexander_douglas Ha scritto:  tu puoi farla tranquillamente con una bustina Smile

Letto tutto...grazie delle preziose indicazioni. In realtà ho scritto per errore "fine bollitura". Il luppolo l'ho immerso 15 minuti a fuoco spento: T circa 90°. Invece l'arancia in bollitura (al minimo) vera e propria. Misurando con il rifrattometro 24 °Brix iniziali, dovrebbero essere proprio 1.100 g/lSmileSmile
L'estratto wheat l'ho aggiunto per migliorare la schiuma, mentre lo zucchero di canna più che altro per aumentare la complessità, magari ho sbagliato.

Ho valutato che essendo il lievito indicato per 23 litri, dovrebbe farcela per 18 litri anche se il contenuto zuccherino è alto.
Che problemi ci sarebbero a mettere troppo lievito (andando in eccesso)?
Cita messaggio
#15

Non succede niente! Una bustina di lievito è calcolato per circa 30 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

Quasi nessuno, soprattutto se travasi dopo una settimana in modo da eliminare il sedimento. 7 giorni non dovrebbero essere sufficienti per far partire il processo di autolisi del lievito...

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#17

io ho usato su 9 litri di barley due bustine di s-04 calcola....ma i lieviti avevano un sacco da mangiare Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

(28-04-2013, 02:51 )parma45 Ha scritto:  beh io la faccio tra mezz'ora e utilizzero' per 9 litri 500 malto secco light, 200 di zucchero candito bianco e 125 zucchero bianco

Lievito t-58

una bustina ok

(28-04-2013, 03:07 )Geo Ha scritto:  Letto tutto...grazie delle preziose indicazioni. In realtà ho scritto per errore "fine bollitura". Il luppolo l'ho immerso 15 minuti a fuoco spento: T circa 90°. Invece l'arancia in bollitura (al minimo) vera e propria. Misurando con il rifrattometro 24 °Brix iniziali, dovrebbero essere proprio 1.100 g/lSmileSmile
L'estratto wheat l'ho aggiunto per migliorare la schiuma, mentre lo zucchero di canna più che altro per aumentare la complessità, magari ho sbagliato.

Ho valutato che essendo il lievito indicato per 23 litri, dovrebbe farcela per 18 litri anche se il contenuto zuccherino è alto.
Che problemi ci sarebbero a mettere troppo lievito (andando in eccesso)?

con 1100 era meglio 2 bustine, il lievito può andare sotto stress con una.
Per la schiuma per migliorare si usa malto pils o fiocchi di cereali.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#19

Per la schiuma per migliorare si usa malto pils o fiocchi di cereali.

TOSCANOS, quanto c'è ne va per cotta?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

si ma per chi usa i preparati non sono scomodi?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)