Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra di Natale, ora o mai più!
#11

beh in ogni caso la pulisci un po di più Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

cotta effettuata ieri,
quando ho messo l'acqua fredda nel fermentatore ne ho messa troppa e all'aggiunta del malto ho raggiunto 7,5 litri, quasi 8 contro i 7 previsti, vabò, forse è per questo che la densità iniziale mi risulta 1056 invece dei 1065 previsti.
Il gorgogli a 24 ore ancora non è iniziato ma giustamente me ne frego visto che la schiuma è già ben presente, penso che non gorgogli per via della quantità che è molto bassa rispetto al volume del fermentatore stesso e comunque comprimendo il fermentatore il livello di soluzione nel gorgogliatore si sposta quindi sto tranquillo
peccato solo che il rubinetto (nuovo nuovo visto la paranoia che mi è venuta leggendo il posto sull'origine di infezione da rubinetto) perda appena appena, una goccia al giorno circa
Cita messaggio
#13

mettici il teflon Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

Idem come la mia! Non ci crederai, quando lo fatta, perdeva anche il mio rubinetto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

no alex, non perde perchè l'ho aperto tutto, questo è nuovo nuovo e perde proprio dal beccuccio d'uscita, speriamo che ciò non aumenti il rischio invezioni, in ogni caso prima del travaso lo ruoto fino a che non guarda in su e poi lo sanifico abbondantemente
Cita messaggio
#16

cioè perde pure quando è tutto chiuso? che sfiga Sad

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

si ok, una goccia al giorno non è tanto, ora ho pulito sotto e domani controllo
Cita messaggio
#18

mettici una bacinella per sicurezza Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

non goccia più, meno male, credo sia stato un residuo di quando ho vesato il mosto nel fermentatore...il rubi era aperto e l'ho chiuso al volo.....
si lo so, sono un maldestro....ad ogni cotta ne combino una....
Cita messaggio
#20

meno male....semplice sbadataggine Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
06-03-2014, 03:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)