Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Imperial Stout Muntons 3 Kg.
#11

Aspetto con ansia il tuo passaggio ad ag.
I lieviti sono buoni li puoi tenere. Il resto in qualche nodo lo userai (al massimo per fare starter dedicati)
Per la terra: non sono un esperto, se non ci devi campare e fare i soldi ti consiglio una lettura: "la rivoluzione del filo di paglia" di Masanobu Fukuoka.
Un punto di vista diverso che ti può dare grandi spunti.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#12

Ok Lollo, qualcosa ci farò.
Anche noi non vediamo l'ora di passare AG, ma per ora vogliamo finire i kit, sono solo ancora tre.
Poi avremo da seguire l'orto e fare un paio di altri lavoretti, come dare il VK2 (un intonaco a finire) ad un lato del garage (gli altri tre lo abbiamo fatto l'anno scorso) per rifinirlo e poi verniciarlo.
Per il libro non lo conoscevo, ma dalle recensione, forse me lo aveva consigliato una amica, un paio di anni fà.
Per ora Grazie, ma vedrai che Ti cercherò spesso.Wink
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#13

Dopo tante discussioni, giri su forum, parole con Amici, e consigli siamo oggi a fare il Nostro terzultimo kit e alla fine, con Andrea, abbiamo deciso di non aggiungere niente, complice anche il tempo tiranno, la cosa importante ora è continuare giù in cantina Rolleyes
Ci prenderemo la libertà di sostituire il lievito con S-04, visto che non sono riuscito a trovare il liquido 1084 dell Wyeast Irish Ale, ma non potevo fare un ordine di un solo pezzo e in questo momento non ho altro da prendere e il rivenditore Mrmalt di Savona ne era sprovvisto e il prossimo ordine arriva la settimana prossima, così abbiamo optato per quello che avevamo a casa.
Vi faccio sapere più tardi come è andata
Ciao
Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#14

nooooo pompala,pompala,pompallaaaaaa Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

Ciao Becca. Finalmente ti si legge!
Se ti può essere utile la mia esperienza, la Imperial Stout Mountons io l'ho fatta nel dicembre 2011. Vi aggiunsi 500 gr di malto in polvere dark e 500 (o 600) gr. di zucchero bianco, usando il lievito del kit. La prima bevuta dopo 3 mesi non mi piacque affatto. Dopo 5 mesi era deliziosa, schiuma da coca cola ma più persistente, retrogusto di liquirizia e caffè. Poco sopra i 5 gradi la gradazione. La ricordo con piacere.
Ti stai costruendo anche l'impianto per l'AG?

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#16

Curiosità, cosa stai costruendo visto che parli di spostare terra e co ?! Smile buon lavoro, anche di primo maggio ! Big Grin
Cita messaggio
#17

Ciao alla fine l'abbia fatta liscia Wink
Così come è scritto sulle istruzioni, niente di niente Birra07
Solo il lievito Safale S-04 invece di quello del kit.
OG 1042
Nera come la pece, buona già appena fatta, si sentono molto il caffè e il cioccolato, apparentemente neanche eccessivamente amara, pensavo di più.
Per il DH qualche consiglio?
Abbiamo del Cascade, Fuggle, EK Golding cosa dite?

Per FJF
Guarda qui stiamo sventrando la cantina Rolleyes e abbiamo lavorato fino adesso Cool
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=3879&page=9
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#18

(01-05-2013, 08:49 )Beccaby Ha scritto:  Ciao alla fine l'abbia fatta liscia Wink
Così come è scritto sulle istruzioni, niente di niente Birra07
Solo il lievito Safale S-04 invece di quello del kit.
OG 1042
Nera come la pece, buona già appena fatta, si sentono molto il caffè e il cioccolato, apparentemente neanche eccessivamente amara, pensavo di più.
Per il DH qualche consiglio?
Abbiamo del Cascade, Fuggle, EK Golding cosa dite?

Per FJF
Guarda qui stiamo sventrando la cantina Rolleyes e abbiamo lavorato fino adesso Cool
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=3879&page=9
Birra02

Un bel 1° maggio, non c'è che dire.
Per il dh non sono ancora esperto, ma mi pare che il fuggle e l'EK vadano bene per le rosse ale e IPA.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#19

wow ! complimenti !
Cita messaggio
#20

Io l'ho fatta aggiungendo SOLO 150gr di zucchero, e poi facendo il priming (non ricordo con quanti gr però ti farò sapere..)
Aspetta ALMENO 5 mesi e sarà BUONISSIMA, non berla ghiacciata perchè non sentiresti niente, ma nemmeno calda perchè ti darebbe fastidio l'amaro. Bevila fresca e assaporala..
si appoggia bene su tarallini e olive Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da stefano77
26-11-2019, 01:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)