Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quantità di acqua...
#11

Pare di si ma i conti comunque non quadrano...3+3+3+malti e zuccheri non possono dare 11 litri! Secondo me la misurazione sul fermentatore è un po' fuori taratura...

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#12

mmmh non è detto sai? perchè io ho fatto 5+2 ( che si sono raddoppiati con i fermentabili) e ho tirato fuori 9 litri...probabilmente lui ha fatto con 3 litri il preparato e sono raddoppiati diventando 6 e ci siamo coi conti...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

In effetti così dovremmo esserci, non avevo calcolato il preparato...Tongue

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#14

Comunque ormai è fatta, ti verrà una birra molto leggera ma se l'OG è sopra i 35 punti sarà bevibile, se va troppo sotto non saprei...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

(11-04-2013, 08:24 )debierkoning Ha scritto:  In effetti così dovremmo esserci, non avevo calcolato il preparato...Tongue


e se aggiungessi un tot di zucchero bianco?
Cita messaggio
#16

alzeresti solo il grado alcolico ma la birra sarebbe identica a parte questo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

se vuoi aggiungi altro zucchero ma ho fatto i conti che con le tue materie fermentabili su 9 litri ti sarebbe venuta di 0G prevista 1087 ( FG prevista 1022, abv 8.8%) e diluito ad 11 diventa 1071 ( 1018, 7,2%) premettendo che si tratta di calcoli previsti e un pochino potrebbe variare comunque per una mezza triple è una gradazione comunque accettabile Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

Ci sono due modi per vedere la situazione...

La puoi pensare come una grand cru annacquata oppure come un'altra birra che potrebbe essere comunque buona Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

Vabbò la lascio così....vidimu che succedeBig Grin

un altra cosa io devo inoculare il lievitosafbrew t-58 devo mettere tutta la bustina di 11,5 g per tutti i 9 litri, perchè a quanto leggo la quantità della bustina è per 20 / 30 litriAngel
Cita messaggio
#20

(11-04-2013, 07:09 )Ondanomala Ha scritto:  dovrei farlo dopo aver messo il lievito giusto...sto ancora aspettando che scenda la temperatura...

L' OG si misura prima di mettere il lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)