Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quantità di acqua...
#1

Mi sono messo a fare il mosto di un barattolo della Gran Cru, ora il kit è per 9 litri e pensavo ci volessero 9 litri di acqua , ma leggo sulle istruzione che ce ne volevano 5. Il mosto come l'ho fatto io è composto da

500 g di estratto light

250 di miele

180 di zucchero di canna.

Va bene così o dovrei aggiungere altro zucchero?
Cita messaggio
#2

L'acqua mancante andrà aggiunta nel fermentatore per arrivare alla quantità prevista di 9 litri. Considerando che le istruzioni base prevederebbero semplicemente l'aggiunta di 500 g di zucchero, direi che non servere aggiungere altro zucchero rispetto alle dosi di ingredienti che hai già elencato.

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#3

Se i litri in fermentatore sono 9, non succede niente.

Secondo me una bollitura meno concentrata fa si che sia necessario meno tempo per la maturazione.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(11-04-2013, 06:47 )Paul Ha scritto:  Se i litri in fermentatore sono 9, non succede niente.

Secondo me una bollitura meno concentrata fa si che sia necessario meno tempo per la maturazione.

I litri nel fermentatore sono quasi 11
Cita messaggio
#5

hai misurato la densità?

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#6

(11-04-2013, 07:06 )gianniweiss Ha scritto:  hai misurato la densità?

dovrei farlo dopo aver messo il lievito giusto...sto ancora aspettando che scenda la temperatura...
Cita messaggio
#7

Quindi hai messo 9 litri in pentola e con le successive aggiunte sei arrivato ad 11 complessivi nel fermentatore? Mi sa che ti verrà un po' più leggerina del previsto...

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#8

si quando hai inoculato il lievito mescola bene e poi misura la densità. il mosto che usi per la misurazione poi buttalo via.

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#9

(11-04-2013, 07:21 )debierkoning Ha scritto:  Quindi hai messo 9 litri in pentola e con le successive aggiunte sei arrivato ad 11 complessivi nel fermentatore? Mi sa che ti verrà un po' più leggerina del previsto...

Ho messo 3 litri nel fermentatore, 3 nella pentola a bollire e tre li ho messi nel fermentarore dopo aver messo il mosto
Cita messaggio
#10

praticamente gli si è creato una situazione simile alla mia....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)