Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mi consigliate quale lievito per..
#11

Nessuno sono scarsi, sono generici! Se li vuoi sul specifico, li devi prendere a parte!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(26-03-2013, 01:06 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Nessuno sono scarsi, sono generici! Se li vuoi sul specifico, li devi prendere a parte!

ci sono di scarsi, alcuni sono lieviti di prosecco.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#13

Io da kit ho usato solo "per sbaglio" quello coopers european lager (che dovrebbe essere a bassa) e credo proprio che continuerò a sbagliare usandolo per quel kit: risultato eccellente.
Per il resto w34/70 per pils, t-58 per belghe e irish Ale liquido per stout
Cita messaggio
#14

(26-03-2013, 10:21 )toscanos Ha scritto:  ci sono di scarsi, alcuni sono lieviti di prosecco.

tipo? così se è evitiamo di usarli Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

io se posso NON consigliarvi di usare i lieviti muntons per la lagher e pils, danno di frizzantino e prosecco come ha detto l'utente più su Wink

intendo da kit..
Cita messaggio
#16

io posso dire che che per quanto riguarda la mountons wheat avendo usato il lievito da kit a livello di carbonazione è venuta bene, magari un lievito più specifico avrebbe esaltato meglio i sentori bananosi della weizen però fondamentalmente non l'ho trovato così pessimo...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

(26-03-2013, 10:21 )toscanos Ha scritto:  ci sono di scarsi, alcuni sono lieviti di prosecco.

eh appunto, sapevo anche io questo. volevo sapere quali sono ! Smile

si, ma quello che chiedo, alla fine: in che casi ci conviene prendere i ecchi, meno specifici ma validi, al posto di quelli del kit?

Quelli liquidi sappiamo tutti che sono estremamente più specifici ma anche più costosi.
Cita messaggio
#18

(26-03-2013, 07:59 )FJF Ha scritto:  eh appunto, sapevo anche io questo. volevo sapere quali sono ! Smile

si, ma quello che chiedo, alla fine: in che casi ci conviene prendere i ecchi, meno specifici ma validi, al posto di quelli del kit?

Quelli liquidi sappiamo tutti che sono estremamente più specifici ma anche più costosi.

il problema dei lieviti da kit che non c'è scritto una mazza, cosa sono da dove vengono in alcuni neanche la scadenza. Bisognerebbe testarli, io posso solo dire facendo delle prove con la stessa birra e cambiando il lievito che salvo la brewferm (anche se preferisco sempre sostituirli e alcuni della Cooper).
I liquidi per mio punto di vista caratterizzano di più la birra se devi fare un clone di un tipo di birra ok i liquidi. Io amo i secchi che mi danno più possibilità di personalizzare la birra.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#19

(26-03-2013, 08:40 )toscanos Ha scritto:  il problema dei lieviti da kit che non c'è scritto una mazza, cosa sono da dove vengono in alcuni neanche la scadenza. Bisognerebbe testarli, io posso solo dire facendo delle prove con la stessa birra e cambiando il lievito che salvo la brewferm (anche se preferisco sempre sostituirli e alcuni della Cooper).
I liquidi per mio punto di vista caratterizzano di più la birra se devi fare un clone di un tipo di birra ok i liquidi. Io amo i secchi che mi danno più possibilità di personalizzare la birra.

Ma anche i liquidi, non ancora usati, c'è ne parecchi! Cosa intendi per personalizzare?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

(26-03-2013, 10:36 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ma anche i liquidi, non ancora usati, c'è ne parecchi! Cosa intendi per personalizzare?

Uso lieviti secchi in quanto penso lascino più spazio al birraio, caratterizzato di meno e richiedono un lavoro diverso nella scelta dei malti, dei luppoli e delle spezie.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)