Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima IPA, non del tutto E+G
#11

Se i grani speciali usi quelli che non necessitano di mash alla fine si tratta solo di fare un infusione, devi solo comprarti una grain bag
Cita messaggio
#12

Tipo i cara e quelli non maltati? solo che per quelli non maltati necessito di enzimi per convertire gli amidi, sbaglio?
Cita messaggio
#13

Nell'E+G non è così complicato. 30 minuti a 68° in una pentolina con 4 litri d'acqua ed hai fatto! Se vuoi risparmiare usa la tecnica del Micio e filtri con un comunissimo scolapasta dalla pentola piccola al pentolone Big Grin ! Io al pentolone grande ho piazzato un rubinetto che è molto molto utile, a fine cotta magari filtri ulteriormente con un colino direttamente nel fermentatore e la cosa aiuta anche ad ossigenare...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

Bè, si, però se ad esempio faccio un infusione di soli fiocchi, che sono senza enzimi, ho letto in altri topic che rischio di buttare via tutto! Comunque penso che per rubinetti e attrezzature avanzate per adesso ne farò a meno, ho un colino, ci verso dentro il contenuto della bollitura prima con un mestolo e poi dirrettamente dalla pentola, così ossigeno movimentando un poco il mosto! Va bene lo stesso?
Cita messaggio
#15

Si è ok vai sereno!
Io i fiocchi li ho usati (in percentuali davvero minime però che andavano dal 1 al 4%) ma unitamente a grani speciali e non ho mai buttato via nulla. Il loro utilizzo in E+G potrebbe anche essere discutibile da taluni, ma altri (come me) li usano al solo fine di migliorare la tenuta schiuma.
Se vuoi provare, li ammosti in una pentola con pochi litri d'acqua per 10 minuti a 52°.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#16

Se li provo anche da soli, senza grani speciali, quanti ne metto per questa ricetta?
Cita messaggio
#17

150/180 gr al max.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#18

Grazie micio! E con questa quantità la schima aumenta considerevolmente?
Cita messaggio
#19

Si auspica un miglioramento in consistenza e persistenza.
Per la quantità invece, devi basarti sulla carbonazione stando attento alle quantità di zuccheri da mettere per la rifermentazione in bottiglia.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#20

Perfetto!! Per avere una buona quantità di schiuma quindi devo aumentare per forza il gas della mia birra.. Mi sorge una domanda, la guinness che è quasi ferma come fa ad avere quel signor cappello??
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)