Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ricetta della mia Bock: tutto ok?
#1

Salve stavo preparando con hobbybrew la mia prima e+g che farò fra 1-2 mesi. Si tratta di una Bock Beer bavarese

Ecco la ricetta:

Ricetta per , litri finali 23,0 (in bollitura 12,0)
efficienza 100%, bollitura 60 min.
OG 1,063; IBU: 21,1; EBC: 27;
Malti:
• 3000 gr Muntons LME - Amber, 1,037;
• 500 gr Muntons Dry Light, 1,046;
• 1000 gr Caramel Pils Malt, 1,034;
• 150 gr Chocolate Malt, 1,028;
Luppoli e altro:
• 40 gr Saaz, 4,0 %a.a., 60 min;
• 25 gr Saaz, 4,0 %a.a., 20 min;
• 10 gr Saaz, 4,0 %a.a., 10 min;

ora le mie domande sono:
  • La ricetta in generale è ok? correzioni, modifiche ecc?
  • Come luppolo ho scelto solo il Saaz: è adatto? se no, quale usare? poi come è che si chiamano le 3 gettate? aroma sapore amaro?
Cita messaggio
#2

così ad occhio (non ho fatto nessuna prova con HB) mi sembra leggerina per essere una bock. la sua OG dovrebbe essere intorno a 1070.
io salirei almeno a 4kg con l'amber, il light può andare.
anche l'ibu mi sembra basso, io arriverei a 27-30.
idem per l'EBC, lo porterei a 35 (puoi farlo sostituendo il light con l'amber)
poi sostituirei il saaz con il Hall. Mittelfrueh (de gustibus) una sola gittata di 70 gr per 60 minuti.
e come lievito un S23 oppure un WLP833.

i luppoli sono divisi in due categorie. da amaro e da aroma. poi ci sono i luppoli ambivalenti, che hanno un AA% alto, 6-8 e fungono da amaro e aroma.
le gittate sono una cosa diversa, possono essere anche 10. in base a quanto si fanno bollire si stabilisce l'aroma e l'amaro.
Cita messaggio
#3

Ti ringrazio per la risposta. come lievito intendevo usare proprio l'S23 mi ero dimenticato di scriverlo prima, pensavo di modificarla togliendo l'estratto secco e portando a 4,5 kg quello liquido e a 200g il chocolate malt. secondo HB ora starei a 32 di ebc con OG a 1068 quindi più o meno nel range. come luppolo essendo totalmente incompetente in materia proverò il mittlefrueh ma volevo provare anche il saaz quindi credo di fare 2-3 gettate la prima con il hall e le altre 2 col saaz e sempre secondo HB avrò un ibu di 25-26. Così potrebbe andare?
ultima domanda: su HB ci sono un sacco di malti in grani uguali tipo quelli carapils o i chocolate, quali devo scegliere considerando che acquisterò quelli in vendita su mr.malt?

Grazie mille per l'aiuto! Big Grin
Cita messaggio
#4

io per la bock sceglierei il vienna. (un vienna qualsiasi su HB) ne utilizzerei 250gr. e 150 di chocolate.
il vienna esiste da 1kg come anche il chocolate.
come luppolatura non c'è un luppolo "specifico" per le bock. puoi usare anche il saaz, o l'Hersbrucker, Hall. Tradition ecc.
se non hai il necessario per una bassa fermentazione utilizza l'S-05.
Cita messaggio
#5

ok grazie mille dei consigli! mi hai davvero aiutato molto!
Cita messaggio
#6

(16-09-2012, 11:47 )Gionnio Ha scritto:  ok grazie mille dei consigli! mi hai davvero aiutato molto!

figurati.. è stato un piacere! Birra02
Cita messaggio
#7

scusa ancora ma se io nella mia ricetta prevedo un'infusione dei grani di 60 minuti, i grani li metto tutti insieme in grain bag divise oppure tutti insieme in un grain bag oppure uno alla volta? Per logica penso tutti insieme ma essendo inesperto chiedo!

Grazie Smile
Cita messaggio
#8

(17-09-2012, 03:34 )Gionnio Ha scritto:  scusa ancora ma se io nella mia ricetta prevedo un'infusione dei grani di 60 minuti, i grani li metto tutti insieme in grain bag divise oppure tutti insieme in un grain bag oppure uno alla volta? Per logica penso tutti insieme ma essendo inesperto chiedo!

Grazie Smile

tutti insieme.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

All inclusive

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

Perfetto grazie mille..e per tipo 2 kg di grani va bene questo?
http://www.mr-malt.it/sacco-filtrante-pe...grani.html

grazie mille! Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mirko
07-05-2013, 08:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)