Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda cotta - IPA Coopers
#11

Eh si immagino!! Però l'amaro dovrebbe rimanere giusto? Al massimo si aggiungeranno note caratterizzanti del lievito penso, ma non si dovrebbe perdere il gusto..
Cita messaggio
#12

No, ormai quello è stabilito....è come se fai un'infusione con spezie ed altre cose, queste caratterizzazioni pre fermentazione rimangono. Tutto quello che cambierà nel sapore sarà dovuto ai lieviti che si pappano lo zucchero e ad eventuali personalizzazioni nella rifermentazione in bottiglia Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

Parliamo delle "personalizzazioni nella rifermentazione in bottiglia"! Se mi dai qualche spunto io poi cerco nel web senza andare off topic Tongue
Cita messaggio
#14

Tipo aggiungere zuccheri particolari o addirittura altro lievito prima di imbottigliare Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

Tra una settimana, se ha finito di fermentare, faccio il travaso, utilizzando un tubo che collega i rubinetti dei due fermentatori e ponendo il fermentatore pieno di birra più in alto di quello vuoto. In questo modo non avviene ossigenazione. Tra due sabati, sempre se tutto procede bene, la imbottiglierò. A questo punto, siccome volevo fare subito un altra cotta in seguito a questa, per far precipitare il lievito, come faccio?
Cita messaggio
#16

Vuoi fare le cotte concatenate riutilizzando il lievito?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

Si! Sarebbe bello risparmiare qualcosina sul lievito, anche perché il mio rivenditore Mr.Malt me lo ha fatto pagare 4 urini!
Cita messaggio
#18

(02-03-2013, 07:30 )Malaradona Ha scritto:  Si! Sarebbe bello risparmiare qualcosina sul lievito, anche perché il mio rivenditore Mr.Malt me lo ha fatto pagare 4 urini!

Ci sono delle discussioni in merito. E anche abbastanza recenti. Mi pare che si possa fare.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#19

Ottimo, ora cerco e leggo, grazie mille!!
Cita messaggio
#20

Quindi non hai eseguito dh ma hai messo il luppolo in cottura? Hai usato le bop bagagli oppure hai messo i plus liberi? Poi li hai tolti o li hai fatti sciogliere?

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)