Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Variazione Ricetta Blanche
#11

La ricetta del Sig. Malt da cui traggo ispirazione, (ricetta che ho gia testato..) mi da praticamente 2 rampe.. proteolisi a 55º per 30min. E poi direttamente la saccarificazione 65º per 60 min. E poi i 75º.. quando dovrei farla la pausa a 40.. o ti riferisci al protein rest?
Cita messaggio
#12

per una blanche si usa frumento non maltato
noi ci adueguiamo e, amenochè tu non vada in un consorzio o roba simile dove puoi trovare questo frumento, usiamo fiocchi di avena e fiocchi di frumento che usa un procedimento particolare che per certi versi ricrea la versione con frumento non maltato.

con questa procedura bisogna fare un po' più d'attenzione perchè i fiocchi fanno una gran "pappa" e se si fanno vari step (15 minuti a 40°C 15 minuti a 50°C, questi sono molto indicativi, servierebbero 10 pagine di un libro per spiegare la situaizone) proprio per avere un mash migliore e un estrazione di amido migliore.

la ricetta di Mr malt va bene ma sicuramente io mi fiderei di più da qualcuno che l'ha già provata e magari ha trovato accorgimenti, soluzioni e quant'altro.
però tutti siamo partiti da ricette base, quindi prova anche tu e dopo il risultato farai i tuoi di accorgimenti.
fin'ora i consigli erano relativi al basso OG (da aggiustare aumentando il pils) e riguardo alla scarsità di enzimi (da aggiustare aumentando il pils) quindi non dovrebbe essere difficile rimediare Smile

comunque la sosta a 40 non è protein rest, serve per impastare e "ammollare" tutti gli ingredienti, poi il protein rest (che è tra i 50°C e i 55°C, attento anche al PH che dev'essere sui 5.3 se non sbaglio) deve durare assolutamente meno di 30 minuti, quindi assicurati di essere fuori da questo range entro 30 minuti.
come già ti dicevo, se sbagli qualcosa e superi i 55°C inizia la saccarificazione, che a quella determinata temperatura produrrà solo zuccheri fermentabili, quindi la birra verrà piatta e se ti dovessi sbagliare perchè questa sosta dovesse durare troppo, tutte le proteine si distruggerebbero e la schiuma non avrà persistenza.
Cita messaggio
#13

(16-02-2013, 02:51 )pagano1982 Ha scritto:  La ricetta del Sig. Malt da cui traggo ispirazione, (ricetta che ho gia testato..) mi da praticamente 2 rampe.. proteolisi a 55º per 30min. E poi direttamente la saccarificazione 65º per 60 min. E poi i 75º.. quando dovrei farla la pausa a 40.. o ti riferisci al protein rest?

la sosta a 40°, b- glucanasi, si prevede x ricette con cereali non maltati, -io la faccio x sicurezza anche quando c'è un'alta percentuale di frumento maltato - degrada le parete cellulari del cereale che trattengono gli amidi. tempo 15/20 min.

se posso ... lascia perdere il s-33 che non ha niente da blanche e direzionati x il specifico liquido.

ciao
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#14

sono d'accordo con lorevia, usa lievito liquido specifico per blanche, tipo forbidden fruit, sentirai che differenza

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)