Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG non scende
#11

Ma scusa, fai le letture e i calcoli col foglio. Anche se non intervieni sulla birra, inizi ad impratichirti con la manipolazione dei dati.
Non ti pare? E' tutta esperienza, così se ti dovesse ricapitare sapresti come muoverti.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#12

No scusami, non sono rinunciatario è che con tablet non riuscivo a lavorare sul file xls, più tardi do un occhio con Excel alla tabella e anzi vi aggiorno Smile grazie del supporto
Cita messaggio
#13

Giusto una appunto in punta di piedi, io i grani cara su HB li piazzo per convenzione a 1,000 in quanto, lasciarli con la loro SG sfaserebbero tutti i conti e mi troverei una OG non convenzionale e non veritierà...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#14

mi interessa, questo trucco felino! Perché dici che la og sarebbe falsata? in fin dei conti il loro contributo è notevole, anche se magari non in zuccheri convertibili.
Cita messaggio
#15

Presumo ti sia già dato la risposta da solo! Io personalmente lo prendo come un DOGMA ed usando il programma così mi avvicino molto. Altri elementi sfasanti sono miele e zuccheri in genere. Anche quelli li tengo più bassi rispetto a le library di HB che come è stato ampiamente detto sono tutti dati di riferimento e vanno tarati volta per volta...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#16

ragazzi avevate ragione.. ho usato il densimetro e non il rifrattometro e le misurazioni davano risultati differenti, proprio perchè il rifrattometro non è adatto a misurare il mosto freddo.
Il densimetro mi segna 1012 (contro i 1024 del rifrattometro).
Quindi direi che qualche notte di tranquillità me la sono comunque guadagnata.
Ora la lascerei comunque minimo 7gg nel secondo fermentatore prima di fare la winterizzazione e il priming, che dite?

Ultima domanda, dopo la winterizzazione, faccio il travaso e il priming..
Dopo quanto tempo dal priming posso imbottigliare? subito dopo una bella mescolata?
Cita messaggio
#17

unisci il priming al mosto, mescoli piaaaaaano piano, imbottigli, poi ogni 5 litri imbottigliati rimescoli.

questo è il metodo che ti insegnano, io faccio sempre un priming abbastanza violento, mescolo come si deve una volta sola e via andare! senza tante pippe Big Grin
Cita messaggio
#18

ragazzi sono passati 3 giorni dal travaso e dal dry hop e la densità ancora non scende.
rimane a 1012, ho ancora speranze?
Eventualmente per fare che almeno il dry hopping sia utile quanto devo lasciarlo ancora a T 22-25 gradi?
Cita messaggio
#19

Va bene che io sono pessimista di natura e avevo già predetto (sbagliando) che erano tutte destrine e invece si è scoperto che non c'era proprio il problema. Ma questa volta ho l'impressione di non sparare troppo alto e per questo chiedo conforto agli altri amici: con il 27% di grani speciali e 67° (se non erro) di mash, secondo me NON SCENDE. E spero di sbagliarmi. comunque secondo me 1012 è un ottimo risultato.
Con il DH coprirei tutta la fermentazione nel secondario, per poi travasare prima dell'imbottigliamento, facendo il priming nel nuovo fermentatore.
Cita messaggio
#20

Ottimo consiglio mauser ti ringrazio! Direi che sono fermo già da 3 giorni con la densità. proseguo comunque per arrivare a 7gg nel secondo fermentatore con dry hop o interrompo oggi/domani facendo winterizzazione 24h e poi travaso? (In questo caso avrei fatto 4/5gg dry hop). Ah.. Ultima domanda da niubbo.. Chissà perché quando vedevo densità 1012 ho pensato
"Cacchio, devono esserci ancora un po' di zuccheri fermentabili, quindi ora avrò una birra con medio bassa gradazione alcolica e tanto corpo" però un attimo... La FG poco c'entra con il corpo vero?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)