Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vi pare possibile?
#11

(08-02-2013, 04:00 )Nemiopinerti Ha scritto:  Ieri abbiamo brassato 65 litri di apa utilizzando il nuovo sistema di mash che abbiamo messo a punto. Pentola coibentata, bazooka in rame, pale motorizzate da una bestia 220 V con motoriduttore e controllo elettronico della temperatura. Con un efficienza del 75 % avremo dovuto avere una og pre bollitura di 1048, invece alla misurazione eravamo molto più alti. A conti fatti abbiamo dovuto aggiungere 5 litri d'acqua! Fatto ciò sono andato sul programma e ho simulato con i dati a disposizione. Sorpresa... efficienza del 90 %!!!
Vi pare possibile ottenere un risultato del genere a casa?

P.S. A me sta più che bene eh!

......Quello che mi e' successo a me domenica con la marzen.... avrei dovuto avere OG 1060 e mi sono trovato 1070! io pero' ho lasciato stare cosi' com'e'.
Cita messaggio
#12

Io o corretto pre bollitura Wink

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#13

Per Pancio:
Avevo infatti rimarcato che nel caso di nemio la differenza non spiegava quella super efficienza visto che era di segno opposto. E' un fatto che le pot sg di HB non corrispondono necessariamente a quelle reali, e questo falsa i calcoli almeno potenzialmente. Io nella ricetta indico il pot sg giusto e POI faccio tutte le speculazioni del caso
Ciao
Cita messaggio
#14

quello l'ho capito, ma se correggessi tutti i dati di HB in base a quello che hai scritto il risultato sarebbe un'efficienza smisurata... magari siamo tutti lì ad impegnarci per avere un po' più d'efficienza senza capire che siamo prossimi alla perfezione!

comunque ripeto: i dati che noi inseriamo su HB devono essere precisi e i dati che HB ci da vanno rispettati, se no il dato dell'OG preboil sarà falsato, e non di poco!
Cita messaggio
#15

(09-02-2013, 12:22 )pancio Ha scritto:  quello l'ho capito, ma se correggessi tutti i dati di HB in base a quello che hai scritto il risultato sarebbe un'efficienza smisurata...

Non so che dirti, siamo nella stessa barca... Però non devi correggere tutto, io facevo riferimento al pils (dovrei rileggere la discussione ma mi pare che fosse il pils) perché QUELLO è diverso, mica tutti. Altri sono in linea con quanto si trova su HB. Raga', d'altra parte come si può pensare che la pot SG sia sempre la stessa per un dato tipo di malto a prescindere dall'annata, dal produttore, dal lotto, dalla provenienza, dalla qualità, ecc. E' per questo che il produttore fornisce i dati.
Così giusto per completezza richiamo di nuovo l'articolo "What to Expect When You're Extracting" disponibile sul sito di AHA e il capitolo di Daniels sullo stesso argomento (pag. 367-368).
Rimane il problema dei fiocchi, per i quali lo sheet non viene fornito, almeno io non lo trovo. Non vorrei che magari la gelatinizzazione standardizzi la resa del prodotto, boh.

Un saluto.
Cita messaggio
#16

Il Fatto che possa essere dovuta al pils è plausibile, perché la settimana prima abbiamo fatto la Bitter e l'og pre bollitura era perfetta così come il resto dei dati.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#17

Nemio, la pot sg del pils in hb è sovrastimata rispetto sl reale, quindi se fosse lo stesso malto tu hai un'efficienza ancora maggiore. Questo voleva intendere pancho.
Cita messaggio
#18

Ecco! Non avevo capito una ceppa! Ora ne sappiamo meno di prima. Non mi resta che fare un'altra cotta e vedere se dipende dall'attrezzatura.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#19

(09-02-2013, 05:14 )Nemiopinerti Ha scritto:  Ecco! Non avevo capito una ceppa! Ora ne sappiamo meno di prima. Non mi resta che fare un'altra cotta e vedere se dipende dall'attrezzatura.

Il bello del nostro hobby è che devi solo allungare una mano, stappare, versare e tutte le contraddizioni sulla SG, sul mash, sui malti, lo sparge, il dry hopping e compagnia cantante... vengono immediatamente smentite dalla bellezza e dalla bontà di un buon bicchiere di ottima BIRRA.
Buona domenica a tutti.
Maurizio
Cita messaggio
#20

Hai perfettamente ragione! Buona Domenica anche a te...
P.S. Mi sono appena ciucciato una Bitter fatta a Ottobre con solo Nelson Sauvin, 'Na poesia!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)