Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vi pare possibile?
#1

Ieri abbiamo brassato 65 litri di apa utilizzando il nuovo sistema di mash che abbiamo messo a punto. Pentola coibentata, bazooka in rame, pale motorizzate da una bestia 220 V con motoriduttore e controllo elettronico della temperatura. Con un efficienza del 75 % avremo dovuto avere una og pre bollitura di 1048, invece alla misurazione eravamo molto più alti. A conti fatti abbiamo dovuto aggiungere 5 litri d'acqua! Fatto ciò sono andato sul programma e ho simulato con i dati a disposizione. Sorpresa... efficienza del 90 %!!!
Vi pare possibile ottenere un risultato del genere a casa?

P.S. A me sta più che bene eh!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#2

Magari capitasse a me! Provo a elencarti i punti che andrebbero verificati per validare i calcoli, anche se sono arcisicuro che lo hai già fatto. Perdonami, non vorrei sembrarti presuntuoso, diciamo che lo faccio per esercizio.
1. Macinatura. A me è successo di avere efficienze elevate con macinatura fine, anche se ho rischiato di intasare tutto durante lo sparge. Come hai macinato? Come è andato lo sparge?
2. Il mio eterno pallino: le potential SG di HB, da confrontare con quelle reali. Come si fa per i fermentabili che non hanno uno sheet del produttore (es. i fiocchi)? Boh?! Andrebbe calcolata simulando un mash in condizioni codificate e standard. Hai molti fiocchi in ricetta?
3. La precisione del densimetro, temperatura a cui è tarato, la temperatura a cui hai misurato, ecc. Io ne ho due tarati a 20° e a 15° che hanno tra loro uno scarto di 0,003 punti (es: 1,015-1,018), che non sono bruscolini. Suppongo che sia veritiero il più costoso, ma chissà...
Tienici aggiornati,
Maurizio
Cita messaggio
#3

ho sentito poco fa che un birrificio americano dava le trebbie esauste ad un allevatore per evitare i costi di smaltimento, continuavano dicendo che nelle trebbie rimane il 15% di zucchero e che quindi le bestie ne andavano ghiotte. da questo ho dedotto che superare l'85% doveva essere una bella gara se non ce la facevano neanche in uno stabilimento commerciale, ma tutto è possibile. prova a controllare meglio i dati dove regoli la quantità dentro la pentola e la quantità dentro il fermentatore.
Cita messaggio
#4

(08-02-2013, 04:46 )mauser Ha scritto:  Magari capitasse a me! Provo a elencarti i punti che andrebbero verificati per validare i calcoli, anche se sono arcisicuro che lo hai già fatto. Perdonami, non vorrei sembrarti presuntuoso, diciamo che lo faccio per esercizio.
1. Macinatura. A me è successo di avere efficienze elevate con macinatura fine, anche se ho rischiato di intasare tutto durante lo sparge. Come hai macinato? Come è andato lo sparge? La macinatura è sempre uguale
2. Il mio eterno pallino: le potential SG di HB, da confrontare con quelle reali. Come si fa per i fermentabili che non hanno uno sheet del produttore (es. i fiocchi)? Boh?! Andrebbe calcolata simulando un mash in condizioni codificate e standard. Hai molti fiocchi in ricetta? 700 gr fiocchi d'orzo
3. La precisione del densimetro, temperatura a cui è tarato, la temperatura a cui hai misurato, ecc. Io ne ho due tarati a 20° e a 15° che hanno tra loro uno scarto di 0,003 punti (es: 1,015-1,018), che non sono bruscolini. Suppongo che sia veritiero il più costoso, ma chissà...
Tienici aggiornati, Il mosto è stato portato alla t° del densimetro e ho fatto la comparazione col rifrattometro, quest'ultimo segna addirittura di più!
Maurizio

Per quanto riguarda la sg potenziale, ho lasciato i valori di dafault, ma non credo che qualche variazione possa avere un impatto del genere. Boh.
So solo che farò un'altra cotta cercando di lasciare tutto come si trova e rieffettuare le misurazioni, poi vi farò sapere.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

La mia resa dipende molto dalle quantità di grani in gioco. Sono arrivato ad un 78 una volta e ho dovuto diluire, ma se porto l'impianto al limite di capienza il mash mi scende anche al 68. Per cui mi regolo di ricetta in ricetta!
Il tuo punteggio fa paura, lo protrai verificare solo dopo alcune cotte.
PEr ora beato te!!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

Domanda da chi l'AG deve ancora sperimentarla: è possibile che una macinatura troppo fine, con eccesso di farina, causi una rilevazione di OG superiore a quella reale a causa delle farine in sospensione, che poi si depositeranno sul fondo del fermentatore?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

con la mia ultima pils ho avuto un efficienza del 83%
Cita messaggio
#8

(08-02-2013, 04:54 )Nemiopinerti Ha scritto:  Per quanto riguarda la sg potenziale, ho lasciato i valori di dafault, ma non credo che qualche variazione possa avere un impatto del genere. Boh.
So solo che farò un'altra cotta cercando di lasciare tutto come si trova e rieffettuare le misurazioni, poi vi farò sapere.

Be' se è così, complimenti e spero che il risultato si ripeta alla prossima cotta. Riguardo alla sg potenziale però non sottovaluterei le differenze tra HB e la realtà. C'è una discussione di qualche giorno fa a riguardo (potenziale dei fermentabili) in cui si evidenzia per esempio che per il pils c'è una differenza di 6 punti (1,030 reale - 1,036 HB), se ricordo bene. comunque nel tuo caso si tratterebbe di una differenza di segno contrario
Ecco il post. http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=3502
Andrebbe sempre verificato, secondo me. Vero è che probabilmente utilizziamo malti di media qualità e i dati di HB potrebbero essere riferiti ad una prima scelta, non so. Ho mandato una mail all'amico che si occupa di HB nella speranza che implementi proprio la determinazione delle potential SG a partire dai dati del produttore. Per i fiocchi, come ti dicevo, non si sa nulla, il dato di HB potrebbe essere un mero riferimento.
A presto,
Maurizio
Cita messaggio
#9

io non capisco questo discorso mauser.
l'ultima cotta sono stato a 82% usando pils belga, se avesse realmente 1030 di pot sg l'efficienza si alzerebbe del 13% (avendo avuto 82% di efficienza dovrei avere circa il 90% con i dati reali... :O ) ditemi se ho capito male o se io e nemio siamo dei geni incompresi.
Cita messaggio
#10

(08-02-2013, 07:36 )enrico Ha scritto:  Domanda da chi l'AG deve ancora sperimentarla: è possibile che una macinatura troppo fine, con eccesso di farina, causi una rilevazione di OG superiore a quella reale a causa delle farine in sospensione, che poi si depositeranno sul fondo del fermentatore?

Era uno dei punti che non ho messo nell'elenco perché non mi è chiaro cosa succede esattamente. Vado a documentarmi, però a rigor di logica, se "sfarini" troppo anche le parti non trasformabili del chicco,evidentemente te le ritroverai in sospensione. A maggior ragione, dopo lo sparge - quando misuri la og preboil - ti ritroverai le polveri che il letto di trebbie non ha trattenuto perché troppo fini e quindi più adatte a falsare la densità.
Però è pura elucubrazione finché non si trova una fonte affidabile che parla di questo fenomeno.
Ciao,
Maurizio
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)