Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dopo travaso 8 settimane a 10° è possibile ???
#1
Question 

allora come sapete la st. bernardus clone sta fermentado ininterrottamente da 9 giorni, in teoria in ricetta c'è scritto che dopo il travaso dovrei lasciarla 6/8 settimane a 10°...che dite non è che poi in rifermentazione i lieviti non si riattivano + ???
Cita messaggio
#2

se la questione è solo dei lieviti, puoi stare tranquillo che ripartono anche dopo un anno...non so se questa birra sia acida o meno...quindi attento al volume di aria che lasci nel fermentatore in questo periodo di tempo...

Boccale maghidellabirra.blogspot.it
Cita messaggio
#3

beh è un stile abazia scura di 9 grandi quindi dolce.

il problema dell'aria non so come risolverlo visto che ho un fermetatore con 22L e un altro con 18L
Cita messaggio
#4

sembra quasi una lagerizzazione(per lievito ad alta)... ma dovresti farla a fermentazione finita.... bu non capisco il perchè di questo procedimento.
prova a farla mezza in un modo e mezza nell'altro
maghidellabirra mi spiegheresti come influisce l'aria sulla birra acida? mi hai fatto diventare curioso
Cita messaggio
#5

non sai la teoria che c'è dietro questa tecnica?
Cita messaggio
#6

boh non ci capisco l'ho assagiata non sembra neanche birra mah contiene 1,4 kg di sciroppo di zucchero candito scuro e sa solo di quello ma fermentato...
Cita messaggio
#7

io farei una normale fermentazione di due settimane e poi la metterei al freddo per 3 settimane al massimo... ma 8 settimane?!?!
cioè questo è il procedimento che fanno per fare le birre molto alcoliche, dopo due settimane le mettono in botte o in un fermentatore e lì matura fino a quando non si imbottiglia, ma è l'fg quello che conta e non i giorni di fermentazione.
Cita messaggio
#8

raggiungi una fg decente,poi casomai la lagerizzi.il 90% delle ricette su internet sono fatte apposta per farti sbagliare,bisogna usare un pò di buon senso.a meno che la ricetta non te l'ha data direttamente i padre superiore dell'abazia di watou e te l'ha firmata.comunque ho letto anche io che sta 3 mesi nel fermentatore prima dell'imbottigliamento

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#9

(13-12-2012, 12:09 )PRESIDENTE Ha scritto:  raggiungi una fg decente,poi casomai la lagerizzi.il 90% delle ricette su internet sono fatte apposta per farti sbagliare,bisogna usare un pò di buon senso.a meno che la ricetta non te l'ha data direttamente i padre superiore dell'abazia di watou e te l'ha firmata.comunque ho letto anche io che sta 3 mesi nel fermentatore prima dell'imbottigliamento

veramente ho letto che poi usano il lievito della westmalle per la rifermentazione
Cita messaggio
#10

(18-12-2012, 01:58 )COMERO83 Ha scritto:  veramente ho letto che poi usano il lievito della westmalle per la rifermentazione

si anche io,perchè westmalle dava i lieviti a westvleteren e st bernardus produceva per quest'ultima.tutto sta a vedere quanto è vera questa corrispondenza di lieviti...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)