Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Gold - Ricetta e consigli
#11

x Tapascio rilasciare parte degli olii essenziali (quindi aroma) senza aumentare l'amaro

x Re Manuel: Preferito Triple. Caramello: 500gr di zucchero bianco o grezzo, 3dl di acqua, 1 cucchiaio di succo di limone. Mettere tutto insieme in un pentolino ed alzare la fiamma al massimo fino a quando tutto il composto non sarà imbrunito, evitare di mescolare con spatole o cucchiai ma agitare il pentolino stesso. Versare il tutto su di una placca con foglio antiaderente e lasciare raffreddare. Dopo almeno 6 ore in frigorifero tagliare a quadretti piccoli il caramello; oppure buttare tutto il composto dal pentolino direttamente nel mosto in ebollizione negli ultimi 5 minuti di cottura mescolando subito il tutto.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#12

(18-12-2012, 04:44 )8gazza Ha scritto:  x Tapascio rilasciare parte degli olii essenziali (quindi aroma) senza aumentare l'amaro

Recepito Rolleyes

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#13

non ha specificato però a che temperatura voglia lavorare sto lievito!!!

ok s23 o w34/70 solo se t minore di 16!!!
Cita messaggio
#14

Sono sotto i 15...poi ho creato un pozzetto di polistirolo dove abbassò ulteriormente la temperatura con dei panetti di ghiaccio, prendo quindi una bustina sola di W 34/70 come mi è stato consigliato per questi 24 litri di brewferm gold.

Per quanto riguarda l'altra cotta, sceglierò tra la diabolo, triple o gran cru e magari proverò l'aggiunta di spezie come il coriandolo, buccia d'arancia e il caramello.
Cita messaggio
#15

ma la gold non è una ale?
Cita messaggio
#16

È una lager, correggeremi se sbaglio. Le uniche due lager di brewferm sono la gold e la pils no?
Cita messaggio
#17

Se ti può essere di utilità, io ho preparato una Trippel a Maggio ed ho aperto la prima bottiglia a dicembre. Ne sono rimasto foglorato: schiuma ricca, densa e bianca, gusto speziato, colore trasparente tendente al ramato o giallo intenso. Non vedo l'ora di rifarla. La migliore mai prodotta. Ho una Gran Cru in maturazione in bottiglia dal 5 ottobre che aprirò tra almeno altri 4 mesi.
Cita messaggio
#18

Grazie paoperry! Ogni consiglio è d'aiuto Wink

Non nascondo l'indecisione tra appunto la triple, la gran cru ( che dovrebbe sapere di "pane")e fare nuovamente la diabolo.

La diabolo già dopo "soli" 3 mesi è buona, spero che anche la triple o la gran cru sono bevibili con buoni risultati dopo 3 mesi perché non riesco ad attendere molto Tongue qualche bottiglia parte sempre dopo qualche mese Smile

Anzi spero che anche la gold non si farà attendere molto, così da poterla confrontare con la coopers european lager già imbottigliata.
Cita messaggio
#19

Io volutamente, leggendo altri post sul forim, cerco di aspettare per le brewferm. Per le altre dopo 3 mesi stappo. Va bene la pazienza, ma i Santi stanno in Paradiso, mica fanno la birra Big GrinAngel
Cita messaggio
#20

Fammi sapere sulla tua gran cru... Wink non per metterti fretta eh ihihihi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)