Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

problemi lievito SAFALE US-05
#11

(05-11-2012, 10:32 )PRESIDENTE Ha scritto:  scusate,cosa potrebbe succedere in uno starter di più di quello che succede quando lo inoculi in un mosto?io non parlo per sentito dire,ho provato.sotto i 1060 apro la bustina ed inoculo,sopra faccio lo starter.non ho mai riscontrato diffetti imputabili a cattive fermentazioni.

Cito solo Bertinotti per carità, a me non è mai successo nulla per ora però ho sempre idratato come sopra.
Nel libro dice che c'è un aspetto economico e uno di contaminazione, mi spiego.
Una bustina ha un costo molto inferiore rispetto a quello liquido e dispone di una sufficiente quantità di cellule per circa 20 Lt. di birra di media gradazione (questo consente all'occorrenza di utilizzarne due) ed il costo e il tempo rendono meno conveniente lo starter. Poi c'è l'aspetto della possibile contaminazione, già presente di base in minime quantità in lieviti secchi e che potrebbe venire amplificata dai diversi step di propagazione dello starter.
Ipse dixit.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#12

infatti.
lo starter serve a propagare le cellule, se il lievito secco ne ha già a sufficienza, a cosa serve fare lo starter?
se servono 10 cellule. e li lievito secco ne a 15 ,che mi serve fare lo starter per arrivare a 18
la quantità in esempio (delle cellule è quella presente nel mia testa dopo qualche triple) forse qualcuna di più haa haaa
ciao Birra04Birra04Birra04

La vera grandezza consiste nell'essere grandi nelle piccole cose.Boccale

Samuel Johnson:
Cita messaggio
#13

guarda,piu che un fatto economico,lo starter con il lievito secco si fà per orgoglio.conosco anche chi per fare una quadrupel apre 2 buste di abbey 1737,è lo stesso ragionamento!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#14

i lieviti secchi fino a 23litri anche con OG 1080 mi hanno sempre fermentato intorno al 75% in 14 giorni o anche meno, soprattutto l'US05, quindi penso sia inutile uno starter.

questa cosa della probabilità di contaminazione con i lieviti secchi la sapevo anch'io ma sinceramente se ti rovina una cotta questo accade sia con o senza starter, non capisco perchè questa situazione potrebbe agevolare i batteri.
Cita messaggio
#15

comunque io per og alte intendo 1100.e senza starter non vai da nessuna parte.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#16

(06-11-2012, 10:00 )PRESIDENTE Ha scritto:  comunque io per og alte intendo 1100.e senza starter non vai da nessuna parte.

infatti presidente a fine mese quando faro la st. bernardus che ha una OG di 1103 col trappist hight gravity gli faccio uno starter da 1 litro devo ancora capire se attivarlo prima nel sacchetto o aprirlo direttamente ?!?!?
Cita messaggio
#17

(06-11-2012, 10:11 )COMERO83 Ha scritto:  infatti presidente a fine mese quando faro la st. bernardus che ha una OG di 1103 col trappist hight gravity gli faccio uno starter da 1 litro devo ancora capire se attivarlo prima nel sacchetto o aprirlo direttamente ?!?!?

attivalo come se dovessi metterlo nel mosto della birra,e facci lo starter.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#18

(06-11-2012, 10:14 )PRESIDENTE Ha scritto:  attivalo come se dovessi metterlo nel mosto della birra,e facci lo starter.

ma si lo attivo i gg prima per ogni mese della data di confezionamento es. 2 gg gli faccio altri 2 gg di starter e inoculo
Cita messaggio
#19

(06-11-2012, 10:41 )COMERO83 Ha scritto:  ma si lo attivo i gg prima per ogni mese della data di confezionamento es. 2 gg gli faccio altri 2 gg di starter e inoculo

si,anche 3gg di fermentazione nello starter,io ho sempre fatto cosi'.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#20

comunque ragazzi per dimostrarvi che lo starter con lieviti secchi non causa niente di anomalo ecco il video

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)