Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Migliorare estratto luppolato
#11

(07-10-2012, 08:28 )kk_1961 Ha scritto:  [quote='Miciospecial' pid='22174' dateline='1349552402']

Certo che voglio provare! Cercavo proprio un passaggio intermedio tra kit e EG. Il mio dubbio è proprio nel sapere se posso continuare con la mia pentola da 9 litri per motivi logistici. Una pentola più grande, come espressamente richiesto nell'EG, vuole spazi ed attrezzature correlate più macchinose (bombole, fornelloni, serpentine da raffreddamento etc...) difficili da utilizzare in una cucina domestica con gli spazi limitati.
Chiaramente col kit, una volta che hai cambiato il lievito, aggiunto l'estratto, inserito l'hop bag nel 2° fermentatore, rimane ben poco da migliorare....
Tu come fai???


Esempio: nel sito mr.malt - le nostre ricette - estratti - puoi trovare varie ricette preparate senza grani e senza kit.
Una pentola da 9 lt. va ancora bene . Soprattutto incominci a poter "sperimentare" tipi diversi di luppolo, q,tà diverse di estratto di malto e soprattutto lieviti diversi da quelli del kit (per esempio il vero lievito da lager per bassa fermentazione).
Certo, se tu hai già cambiato lievito, hai già aggiunto estratto ed hai già fatto il dry hopping nel kit l'unica differenza sta nell' estratto che non è luppolato.

Grazie KK_1961, era proprio la risposta che speravo di ottenere. Mi farebbe piacere reincontarci sul forum per confrontare le esperienze, Un abbraccio dal Micio.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#12

(07-10-2012, 03:30 )toscanos Ha scritto:  ultimi 2 minuti.

Grazie Toscanos!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#13

io cercando di migliorare ho usato un malto luppolato per dare un tono di amaro, ma non è venuta buona... anzi...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)