Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

malto luppolato direttamente nel fermentatore
#1

ho visto dei video dove il malto veniva messo direttamente nel fermentatore senza farlo bollire ed aggiungevano zucchero senza scioglierlo .. secondo voi si può lo stesso accantonando il problema infezioni! nel caso che non venga un infezione la differenza è tanta??
Cita messaggio
#2

la differenza non c'è.

Se non lo bollisci, eviti di scurirlo. Le infezioni? secondo me sono sovrastimate... Io i kit non gli ho mai bolliti... se mai "sciolti" in acqua calda, nel pentolone, per mescolare il tutto meglio.
Cita messaggio
#3

Condivido con lomandy per il discorso bollitura kit.
Discorso diverso per lo zucchero che sarebbe meglio bollire...
Tuttavia chi ad esempio mette il priming in bottiglia non fa bollire lo zucchero...

Bisogna essere sempre Ebbri...
Cita messaggio
#4

Sono d'accordo anche io, non faccio bollire le latte del kit.
C'è un però. Giusto ieri sera, gironzolavo nel sito del nostro anfitrione ed ho trovato un intervento di Papazian del 2006, dove scriveva di fare bollire le latte almeno 15 minuti......
http://www.mr-malt.it/blog/cat/birrissim...-estratti/
cito:
.... Una delle cose che voglio sottolineare è che quando bollite il mosto dovete farlo come minimo 45 minuti, meglio 1 ora. Alcuni kits dicono che non occorre cuocere il mosto oppure dicono che sono sufficienti solo 15 minuti, in realtà ci sono pochi kit che consentono di ottenere buona birra senza fare la cottura e quindi alla fine è meglio cuocere il mosto per quel tempo minimo perché bollire il mosto significa fare avvenire delle reazioni che stabilizzano la birra, la rendono più limpida e migliorano il gusto. Se utilizzate dei malti gia luppolati cuocere il mosto consente di ottenere il massimo da questi estratti e, specialmente per un principiante, cuocere il mosto permette di limitare il pericolo di contaminazione del mosto.

L'articolo ha 8 anni, ma l'autore è sicuramente affidabile.
E adessso ???
Ciao
Mario, ora perplesso (che fa anche rima)
Cita messaggio
#5

(14-12-2014, 02:06 )Mario61 Ha scritto:  L'articolo ha 8 anni, ma l'autore è sicuramente affidabile.

Anch'io ho letto articoli e libri "vecchiotti" ed effettivamente ho notato delle cose che scrivevano tempo fa che ora sono state completamente stravolte...
Ora dico la mia opinione: i kit essendo già luppolati avranno già passato una bollitura...
Poi dire che soprattutto per i novizi e giusto bollire per ridurre il rischio di infezioni, a me sembra una cavolata: non è che la sanificazione sia un'operazione estremamente complessa...
Poi vorrei vedere chi bolle il kit luppolato per 60 minuti e, soprattutto, chi ha preso una infezione per non aver bollito il kit...

Bisogna essere sempre Ebbri...
Cita messaggio
#6

e chi lo dice che l'autore è affidabile? Con tutto il rispetto, ovviamente...

Cioè: sulla faccia della terra, c'è chi ha inventato qualcosa. E c'è chi, successivamente, ne ha fatto un uso moooolto diverso, da quello pensato dall'inventore....

I kit sono mosto... come lo farebbe uno di noi, in ag (direi con risparmio di luppolo, a volte...) ristretti. Ovvero viene fatta evaporare l'acqua.

Discorso zucchero: bisogna mettere un paletto e cominciarci a girare intorno:

LO ZUCCHERO è UN CONSERVANTE! BOLLIRLO NON SERVE A NULLA. MAI FATTO IL PRIMING SCIOGLIENDO LO ZUCCHERO (o quasi... una volta c'ho aggiunto caffè, e mi serviva scioglierlo). NON DOVETE STERILIZZARE PROPRIO NULLA!!!!

Lo volete fare? Fatelo. Perdete anche + tempo a girare e rigirare con la paletta ogni 3-4 bottiglie. In più, secondo me, si tende a far andare nelle bottiglie + fondo, in questo modo.
Io ho sempre fatto il priming in bottiglia... mettendoci lo zucchero giusto.
Cita messaggio
#7

(14-12-2014, 05:46 )lomandy Ha scritto:  In più, secondo me, si tende a far andare nelle bottiglie + fondo, in questo modo.

Io lo zucchero preferisco bollirlo poiché, a volte, contiene delle impurità come il sale (anch'esso è un conservante). Dubito che suddette impurità possano causare infezioni, comunque io preferisco fare così.
Dire che aumenta il fondo, sempre secondo me, è infondato: viene effettuato un travaso prima di versare il priming bel fermentatore, quindi i fondi sono rimasti nel fermentatore precedente. Semmai si può perdere qualche preziosissimo goccio di birra in più.

Bisogna essere sempre Ebbri...
Cita messaggio
#8

... quando rimesti ogni 3-4 bottiglie, non fai altro che tenere in sospensione quel PUR POCO fondo che c'è...

E questo non è infondato.

Se per te pochi granelli di sale (???? Mah...) sono un'impurità, pensa tu che io lo aggiungo normalmente alla mia acqua....
Detto questo, fare la birra non è una religione. Fate come volete. Bollite tutto. Sanificate l'impossibile. Cambiatevi 3 volte gli slip prima di cominciare a travasare....

[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcTp70YIQ4_DZnaIUdTsHxL...ZOOvnV1B8A]
Cita messaggio
#9

Forse non mi sono spiegato: sono d'accordo con te!
Se pensiamo che la birra veniva prodotta già ai tempi degli antichi egizi, sicuramente non venivano usati prodotti per santificare, tanto meno bollitura e probabilmente neanche si lavano le mani.
Io bollo lo zucchero perché mi trovo meglio ad aggiungerlo nel fermentatore anziché in bottiglia, ma sono quasi sicuro che sia impossibile una infezione dovuta alla non bollitura.
Il fatto del fondo in sospensione, sarebbe in sospensione comunque, poichè quello depositato sul fondo l'ho eliminato con il travaso prima di imbottigliare.
Detto questo, come hai fatto ben notare, più birra e meno pugnette mentali...

Bisogna essere sempre Ebbri...
Cita messaggio
#10

quindi se sanifico il barattolo , sanifico l'apri barattolo (tutto insieme ovviamente ) posso metterlo nel fermentatore a freddo aggiungere acqua è zucchero sempre a freddo, chè il prodotto viene uguale giusto??
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)