Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Come migliorare Muntons Premium Mild
#1

Come da titolo, il prossimo fine settimana inizierò con il mio secondo kit e precisamente la Muntons Premium Mild..

Ho 500 gr di estratto Amber e lievito S-04 pronti all'uso, poi ho dello zucchero di canna.. Stavo pensando di aggiungere anche del miele, però sono indeciso sulla quantità e su quale sia il tipo di miele più adatto.

Cosa mi consigliate ? il miele può dare ancora più aromi a questa birra oppure è sconsigliato?
Cita messaggio
#2

Se riesci a trovare il miele di nocciola, sarebbe centrato! Oppure metti castagno! Max 300 grammi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

ieri primo pomeriggio ho preparato questa birra, con 500 gr di estratto di malto, 500 gr di miele di castagno e 700 gr di zucchero di canna, quantità corrette grazie al foglio di calcolo degli zuccheri..
Sono passate quasi 24h ma la fermentazione non è ancora partita... So che non devo fidarmi del gorgogliatore che non gorgoglia.. ma nelle precedenti 2 cotte il gorgogliatore aveva iniziato a gorgogliare dopo circa 6 ore..

devo aspettare ancora? ho svolto tutto come "da manuale" per intenderci....

è un sintomo che qualcosa non è andato per il verso giusto ?
Cita messaggio
#4

Intravedi schiuma?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(23-03-2014, 02:16 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Intravedi schiuma?

Sì, anche se poca, saranno 4-5 mm non di più.. Non è facile vederla ma con un pò di luce si vede appena.. Non oso aprire il coperchio..
Cita messaggio
#6

Se c'è schiuma, sta fermentando! Le fermentazione non sono tutte uguali!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(23-03-2014, 02:48 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se c'è schiuma, sta fermentando! Le fermentazione non sono tutte uguali!

Grazie allievo birraio :-)

In ogni caso, è sconsigliato aprire il coperchio per controllare meglio vero?
Cita messaggio
#8

E' successo anche a me un mesetto fa, con un kit diverso però. Ho risolto dando una bella shakerata al fusto (senza aprirlo) per far ossigenare meglio il lievito. Dopo qualche ora è partita senza problemi la fermentazione. Ma la temperatura è giusta?
Cita messaggio
#9

(23-03-2014, 03:01 )ginzo Ha scritto:  Grazie allievo birraio :-)

In ogni caso, è sconsigliato aprire il coperchio per controllare meglio vero?

Mai aprirlo, solo in casi estremi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(23-03-2014, 03:32 )layne Ha scritto:  E' successo anche a me un mesetto fa, con un kit diverso però. Ho risolto dando una bella shakerata al fusto (senza aprirlo) per far ossigenare meglio il lievito. Dopo qualche ora è partita senza problemi la fermentazione. Ma la temperatura è giusta?

Grazie x il consiglio, provo a dare una shakerata pure io allora :-) anche se ieri ho ossigenato il modo per quasi 5 minuti :-( la temperatura è tra i 20 e 22 gradi quindi è corretta.. Magari ha bisogno di un pò di ossigenazione ancora....!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alenigro
05-08-2017, 06:23
Ultimo messaggio da vostok3
20-05-2017, 08:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)