Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli trippel
#11

Ciao a tutti.
in questa discussione si dice che sono troppi 600gr di zucchero candito per una latta di breferm.
Io ho prodotto una Gallia con 2 latte e aggiungendo 500gr di candito bianco + 500gr di canna + 400gr di zucchero bianco..vi sembra troppo?
Facendo 2 conti in base ai gradi zuccherini il candito ha coefficeinte 0.42, la canna 0.77 e lo zucchero bianco 1.00..totale:
500*0.42=210 candito bianco
500*0.77=385 canna
400*1=400 bianco
tot=995
confermate il mio calcolo?
Grazie
Ciaooo

Birra07
Cita messaggio
#12

qualcuno potrebbe farmi sapere se le quantità di zucchero sono eccessive?
grazie!

Ciao
Cita messaggio
#13

Secondo me è anche troppo giusto... Io personalmente avrei messo 1500 gr estratto extralight liquido con 300 gr di destrosio...
Cita messaggio
#14

(24-09-2012, 12:19 )Esecutore Ha scritto:  assaggiata ieri dopo 6 mesi, avevo fatto in modo di dimenticarla, ottima, veramente ottima, gli otto gradi si fanno sentire. la ricetta originale da 0.5 kg zucchero, volendo potresti metterne un totale di 800g, arrivando a circa 9,4° lo zucchero candito bruno da anche colore la scuriresti abbastanza,
io farei: latta, 500g di zucc bianco e il restante in base a quanto la vuoi alcool di candito, sappi che ogni 300g sale di 1.4 °. mi raccomando cura molto il lievito che a quelle gradazioni alcoliche fa molta fatica, sono solo 9 litri, fossero di piu consiglierei uno starter, ma ossigenando molto molto bene non avrai problemi

ma è una regola che vale sempre quello che 300 g di zucchero aumenta di 1.4°? vale anche con lo zucchero bianco?
Cita messaggio
#15

no, ho provato con hobbybrew a fare 2 calcoli con i dati di quella ricetta e mi dava quel risultato. è un valore da prendere con le pinze comunque, la certezza vien solo sperimentando i calcoli e le simulazioni sono teoriche. la mia tipa si è lamentata che è troppo alcolica "ma sta roba è alcool puro" :cit x me è buonissima, e la gran cru è il miglior kit che ho fatto ed assaggiato fino ad ora
Cita messaggio
#16

se metto 500 g di zucchero candito, che corrisponde a 210, e 300 g. di zucchero normale faccio bene?
Cita messaggio
#17

nessuno mi risponde più...Sad
Cita messaggio
#18

vai tranquillo Big Grin
Cita messaggio
#19

finalmente ieri l'ho fatta... sulla confezione dice di farla fermentare per 10 giorni, e cosi farò. poi volevo travasarla. domanda: la imbottiglio subito dopo il travaso, come dicono le istruzioni, o aspetto ancora qualche giorno nel secondo fermentatore? voi di solito provate la densità prima di travasare o la provate dopo qualche giorno nel secondo?
Cita messaggio
#20

io la FG la provo solo alla fine, a meno che non sia l'unico metodo per verificarne la fermentazione (non gorgoglia, non schiuma ecc...)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
23-05-2015, 08:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)