Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mi serve il mash delle belgian dark strong ale ???
#11

(10-09-2012, 03:15 )sbatteo Ha scritto:  comero effettivamente anch'io ho il tuo problema, le birre mi vengono spesso con meno corpo di quello che vorrei, allora l'ultima volta ho fatto un mash da 3 step 66° per mezz'ora poi 68° per mezz'ora e 70° quanto basta alla fine della saccarificazione.

però molto spesso associamo a birre belghe una dolcezza data solo dall'uso molto gentile di luppolo. a che birra vuoi fare riferimento?

mi piacerebbe una dubble
Cita messaggio
#12

le mie preferite Wink

le temperature di mash sono altine, tipo 68 69 fino a fine saccarificazione, mi sembra tanto ma una ricetta belga dice così.
Cita messaggio
#13

(12-09-2012, 02:19 )sbatteo Ha scritto:  le mie preferite Wink

le temperature di mash sono altine, tipo 68 69 fino a fine saccarificazione, mi sembra tanto ma una ricetta belga dice così.

che ricetta scusa??? 68-69 gradi come mash per una dubbel m sembra eccessivo
Cita messaggio
#14

anche a me infatti l'ho scritto...
è anche vero che la ricetta che mi avevano detto aveva delle altre particolarita di cottura, mi sembra che la interrompessero almeno due volte.

comunque nel frattempo ho fatto una birra con queste temperature ed è veramente troppo stucchevole nella dolcezza dopo 2 settimane di fermentazione,sarà che l'ho fatta lievitare con i lieviti della Chimera... ma stiamo cambiando discorso Wink

la ricetta comunque era questa

Proposed Recipe (5 gal):
12 lbs Belgian Pilsner (I will use Franco-Belges Pilsen)
1 lb Caramunich Malt 60
1 lb Special B Malt

Mash at 152F for 70 min
Mash out at 165F for 10 min

90 min boil
1.5 oz Styrian Goldings (60 min)
1 oz Saaz (10 min)
Add Dextrose (corn sugar) to reach desired OG to get 8% ABV during last 15 min (OG around 1.070)

Cool and oxygenate.
Pitch yeast at 64F. WY1388 (750mL starter on stir plate).

Primary: After 5 days at 68-70F – heat ramp to 81-82F until terminal gravity.
Secondary: crash temps to low 50F’s for 2 weeks.
Bottle: re-pitch small starter of WY1388 and corn sugar (store at 70F for at least 3 weeks – or until carbonated)

ho pensato che aggiungere destrosio o aumentare di un grado il mash fosse simile come cosa.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)