Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ne ho combinata una delle mie!
#1

Sentite questa che fa ridere!
Dovendo imbottigliare una IPA mi appresto a provare a fare la winterizzazione per avere un prodotto ancora più limpido e pulito.
Dal 1 travaso ho ricavato 24 litri in fermentatore e 1 litri di scarto salvato in un magnum. Nel fermentatore ho fatto DHEA mentre nel magnum un DH ESAGERATO come puro esperimento brassicolo. Ho provato a winterizzare la magnum mettendola in frigo, bene....

Questa mattina era completamente CONGELATA!!!!!
Secondo voi la salvo oppure quel litro è destinato ad andarsene giù per il wc?!?
Cita messaggio
#2

A quanti gradi hai fatto la winterizzazione?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

allora il lievito è morto e non rifermenterà mai + in bottiglia !!!

hai una soluzione prendi il lievito F-2 e segui le istruzioni se non ce l'hai prova con US-05
Cita messaggio
#4

Se si è congelato reputo che la temperatura sarà stata a 0°C o meno...
io proverei a farla tornare ad una temperatura più consona, reputo che i lieviti si risveglieranno senza sentirsi troppo offesi per il trattamento poco ortodosso...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Ma credetemi, mi ha fatto lo scherzo il frigo nel giro di neanche 6 ore... Ci sono rimasto troppo male!
Cita messaggio
#6

le cellule organiche quando si congelano si rompono è impossibile che il lievito sia ancora vivo
Cita messaggio
#7

(16-02-2014, 10:02 )gallico88 Ha scritto:  Ma credetemi, mi ha fatto lo scherzo il frigo nel giro di neanche 6 ore... Ci sono rimasto troppo male!

più che il frigorifero dire il congelatore
Cita messaggio
#8

È un vecchio frigo con congelatore incorporato, probabilmente l'ho impostato in full power ed è andato giù di brutto!

(16-02-2014, 10:13 )COMERO83 Ha scritto:  le cellule organiche quando si congelano si rompono è impossibile che il lievito sia ancora vivo

Come me lo spieghi allora quando congelo il pane lievitato senza averlo cotto e poi quando lo scongelo riprende a fermentare? Così come il lievito madre?
Cita messaggio
#9

(17-02-2014, 02:11 )gallico88 Ha scritto:  

Come me lo spieghi allora quando congelo il pane lievitato senza averlo cotto e poi quando lo scongelo riprende a fermentare? Così come il lievito madre?

non me lo spiego in quanto man mano che il termometro si abbassa si formano dei cristalli di ghiaccio all'interno delle cellule; questi cristalli lentamente si ingrossano fino ad arrivare a rompere le pareti delle cellule: proprio come si spezza una bottiglia di acqua minerale dimenticata nel freezer.
Cita messaggio
#10

nessun problema, la rifermentazione avverrà allegramente Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)