Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperature per Lievito e Tipo.
#11

Il lievito e 3724 Belgian Saison (per belgian ale) della Wyeast. La temperatura raccomandata in gradi centigradi è di 21-35.
Ha una partenza vigorosa e si attenua intorno ad una densità di 1,035 e richiede successivamente temperature alte e tempi lunghi per continuare la fermentazione, addirittura consigliano di utilizzare un'altro lievito.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#12

Questo thread capita a fagiolo.

Ho visto che per il Safbrew t-58 è consigliato l'utilizzo ad una temperatura compresa tra i 22-24 gradi, quello che volevo capire è se questa temperatura è riferita all'ambiente oppure se si riferisce al mosto tenendo già conto dei +2 gradi derivati dalla fermentazione.

Già che ci sono, ho una cantina che più o meno sta sui 25-26 gradi in questo periodo: dite meglio aspettare o potrei provare senza problemi a fare una nuova cotta?

Potrei misurare con più precisione le temperature, giusto per avere un'idea migliore, ma circa sono queste qui.
Cita messaggio
#13

Secondo me troppo alta, il rischio che si creino esteri è alto; io aspetterei temperature più fresche...però capisco che è dura aspettare.
Magari utilizzando quei lieviti sopra descritti che lavorano bene anche vicino ai 30° potresti birrificare.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#14

(05-07-2012, 11:44 )Dicoluc Ha scritto:  Questo thread capita a fagiolo.

Ho visto che per il Safbrew t-58 è consigliato l'utilizzo ad una temperatura compresa tra i 22-24 gradi, quello che volevo capire è se questa temperatura è riferita all'ambiente oppure se si riferisce al mosto tenendo già conto dei +2 gradi derivati dalla fermentazione.

Già che ci sono, ho una cantina che più o meno sta sui 25-26 gradi in questo periodo: dite meglio aspettare o potrei provare senza problemi a fare una nuova cotta?

Potrei misurare con più precisione le temperature, giusto per avere un'idea migliore, ma circa sono queste qui.

Fino a 26 gradi puoi arrivare

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

Di quei lieviti WYEAST che arrivano a 35° avevo già sentito parlare però non ho pensato di usarli, non tanto per il "rischio" dei sapori che si possono creare ma più che altro perché sono diciamo "più adatti" a birre belga e io invece ero in procinto di fare una mild ale della muntons che se non sbaglio è una ale inglese...adesso credo che realizzerò un box per tenere 20-22 gradi per le ale e 12-14 per le lager..l'idea del box è convincente? nel senso un box funziona davvero bene? pensavo di farlo prendendo la parte raffreddante da un vecchio congelatore e mettere in basso un cavo riscaldante, il tutto con un termostato. con le temperature di 20 gradi il lievito migliore per le ale è il safale s-04 giusto? invece quale mi consigliate per la lager? (non sono esperto in materia per cui vi chiedo scusa per tutte queste domande! Big Grin )
Grazie mille
Cita messaggio
#16

(06-07-2012, 05:13 )Gionnio Ha scritto:  Di quei lieviti WYEAST che arrivano a 35° avevo già sentito parlare però non ho pensato di usarli, non tanto per il "rischio" dei sapori che si possono creare ma più che altro perché sono diciamo "più adatti" a birre belga e io invece ero in procinto di fare una mild ale della muntons che se non sbaglio è una ale inglese...adesso credo che realizzerò un box per tenere 20-22 gradi per le ale e 12-14 per le lager..l'idea del box è convincente? nel senso un box funziona davvero bene? pensavo di farlo prendendo la parte raffreddante da un vecchio congelatore e mettere in basso un cavo riscaldante, il tutto con un termostato. con le temperature di 20 gradi il lievito migliore per le ale è il safale s-04 giusto? invece quale mi consigliate per la lager? (non sono esperto in materia per cui vi chiedo scusa per tutte queste domande! Big Grin )
Grazie mille
Se hai un vecchi congelatore e ideale fare un box di fermentazione.
per le ale indenti IPA e mild si safale s-04. Per le lager dipende come la vuoi fare bassa o alta fermentazione? (ricordati che le vere lager si fanno a bassa fermentazione).

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#17

si intendo a bassa fermentazione! anche perché per me non è una vera lager se non fatta come vuole la tradizione! e poi un ultima domanda sulla fermentazione col travaso: se non ho capito male si deve procedere così:
-1° fermentazione 7/10 gg
-travaso
-2° fermentazione
-travaso
-imbottigliamento
giusto?
la mia domanda è: nel travaso dal 1° al 2° fermentatore devo aggiungere lieviti di nuovo? e poi quanto la devo tenere nel 2° fermentatore prima di travasare nuovamente e imbottigliare?
scusate se vado un po fuori topic!
Cita messaggio
#18

(06-07-2012, 05:44 )Gionnio Ha scritto:  si intendo a bassa fermentazione! anche perché per me non è una vera lager se non fatta come vuole la tradizione! e poi un ultima domanda sulla fermentazione col travaso: se non ho capito male si deve procedere così:
-1° fermentazione 7/10 gg
-travaso
-2° fermentazione
-travaso
-imbottigliamento
giusto?
la mia domanda è: nel travaso dal 1° al 2° fermentatore devo aggiungere lieviti di nuovo? e poi quanto la devo tenere nel 2° fermentatore prima di travasare nuovamente e imbottigliare?
scusate se vado un po fuori topic!

Allora prima fermentazione 7 giorni max 10 a temepratura 10 gradi secondo fermentazione quasi un mese a 2 gradi. Il lievito va inserito nella prima fermentazione e basta.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#19

grazie per la risposta! perfetto adesso ho capito! questo per le lager invece per le ale ad alta fermentazione la 2° fermentazione dura come la 1° fermentazione alle stesse temperature?
Cita messaggio
#20

(06-07-2012, 06:01 )Gionnio Ha scritto:  grazie per la risposta! perfetto adesso ho capito! questo per le lager invece per le ale ad alta fermentazione la 2° fermentazione dura come la 1° fermentazione alle stesse temperature?

primo travaso dopo 7/8 giorni secondo travaso dopo 5 giorni (comunque verifica densità finale se e ok)

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
09-06-2015, 10:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)