Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperature per Lievito e Tipo.
#1

Salve a Tutti, innanzitutto scusate se magari ho sbagliato sezione, il mio problema è semplice: i lieviti ad alte temperature fino a quanto arrivano? perché da alcune parti ho letto che lavorano fra 18 e 24° da altre parti che arrivano a 25° e ancora che possono arrivare a 28°. Poi un altra domanda: ci sono lieviti per produrre ale e che lavorano a temperature appunto di 28°/30° ossia diciamo che sono in grado di fermentare con le temperature di questi giorni?
Grazie in anticipo a Tutti!!
Birra03
Cita messaggio
#2

il problema non è se lavorano o no a 28-30 gradi.....di lavorare c lavorano, solo che a quelle temperatura svilupperanno degli esteri non molto piacevoli...e la birra avrebbe un gusto un po diverso...
Cita messaggio
#3

Grazie per la risposta, quindi il range 18°/24° è quello in cui non si sviluppano "odori e sapori" diversi? se non ho capito male...
e comunque sia non mi consigli di far fermentare ora con temperature di 28/30°?
Cita messaggio
#4

28/30 è troppo...perche devi tenere conto anche che il mosto durante la fermentazione sviluppa calore...quindi t ritroveresti con un mosto magari a 32 gradi....
Cita messaggio
#5

Perfetto Grazie per la Delucidazione vorrà dire che aspetterò settembre o farò un box per avere 20° gradi! Big Grin
Cita messaggio
#6

e si meglio aspettare...
Cita messaggio
#7

Devo dire che ho provato a studiare il mondo dei lieviti e ho visto lieviti Yeast che lavorano correttamente anche a 30°, YEAST STRAIN: 3763 ad esempio, oppure YEAST STRAIN: 1388 che lavora in specifiche anche a 27°, poi bisogna vedere che tipo di carattere daranno alla birra visto che sono due lieviti per stile belga.. io pero sarei curioso di provarli anche con altri stili, giusto per non abbandonare la passione proprio d'estate Tongue
Cita messaggio
#8

(28-06-2012, 06:23 )Gionnio Ha scritto:  Salve a Tutti, innanzitutto scusate se magari ho sbagliato sezione, il mio problema è semplice: i lieviti ad alte temperature fino a quanto arrivano? perché da alcune parti ho letto che lavorano fra 18 e 24° da altre parti che arrivano a 25° e ancora che possono arrivare a 28°. Poi un altra domanda: ci sono lieviti per produrre ale e che lavorano a temperature appunto di 28°/30° ossia diciamo che sono in grado di fermentare con le temperature di questi giorni?
Grazie in anticipo a Tutti!!
Birra03

Ho letto una volta che c'é un lievito liquido che non da problemi a 28-30 gradi. quando sarò a casa cercherò il nome del lievito e lo pubblico.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Questa discussione si fa interessante; provo a googlare in giro per capire se a quelle temperature mantengano una linea pulita e non producano esteri indesiderati.
Chi prima fa lo dica.Minaccia

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#10

scusate non ho specificato che i lieviti che ho citato sono lieviti WYEAST

http://www.wyeastlab.com/hb_yeaststrain_...cfm?ID=128

http://www.wyeastlab.com/hb_yeaststrain_...cfm?ID=194

Questo fino a 35°

http://www.wyeastlab.com/hb_yeaststrain_....cfm?ID=60

e si trovano in vendita su MR malt... qualcuno li ha mai provati?
quello per la saison vorrei provarlo.. e' uno degli stili che mi piacerebbe fare Smile ( come tutte le belga Big Grin)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
09-06-2015, 10:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)