Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema con temperatura fermentazione
#11

Citazione:Il sapore (pre imbottigliamento) era buonino, anche se aveva un gusto un po' troppo "tipo vino", l'odore invece sembrava quello di una weiss.. Big Grin
Chissà che diavolo uscirà...

Il lievito era quello in dotazione con il malto, per adesso mi limito ad usare le bustine in dotazione.
Ho ancora parecchi dubbi sui "passaggi base", l'uso di lieviti secchi o liquidi "extra kit" mi sembra ancora un traguardo molto lontano Cool

Ti ho chiesto perchè io ho avuto una brutta esperienza con la lager... l'hanno scorso non mi è venuta affatto buona ed ho dovuto buttare tutto (anche un pò spinto dalla rabbia).

Toscanos è natuarale che non esce una lager fino a quanto la si fa fermentare a 20° C... ma sicuramente utilizzando un lievito ad alta fermentazione e arrivare a 26-27°C siamo veramente fuori ogni schema... questo intendevo dire... ma crc_error ci terrà aggiornati sul suo esperimento...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#12

(12-06-2012, 08:46 )ermajio Ha scritto:  Ti ho chiesto perchè io ho avuto una brutta esperienza con la lager... l'hanno scorso non mi è venuta affatto buona ed ho dovuto buttare tutto (anche un pò spinto dalla rabbia).

Toscanos è natuarale che non esce una lager fino a quanto la si fa fermentare a 20° C... ma sicuramente utilizzando un lievito ad alta fermentazione e arrivare a 26-27°C siamo veramente fuori ogni schema... questo intendevo dire... ma crc_error ci terrà aggiornati sul suo esperimento...

ermajio, d'accordo. che siamo fuori schema, ma vedi per il mio punto di vista per la lager o la fai bassa fermentazione o sei fuori schema a 20 gradi 25 gradi e a 27 gradi. Perché ad alta fermentazione usi un lievito non adatto allo stile e se poi usi i lieviti del kit, che non si sa cosa sono (forse lieviti da prosecco).

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#13

ma è logico che una lager si fa solo in bassa fermentazione. sui kit scrivono lager ma in realtà è una ale ad alta fermentazione. a quella temperatura di fermentazione (27°) si producono esteri e sottoprodotti durante la fermentazione che modificano sicuramente il gusto e l'aroma della birra però non si può mai sapere a priori. tienici aggiornato su quello che ne uscirà fuori. ciao!
Cita messaggio
#14

(12-06-2012, 11:23 )cinqmain Ha scritto:  ma è logico che una lager si fa solo in bassa fermentazione. sui kit scrivono lager ma in realtà è una ale ad alta fermentazione. a quella temperatura di fermentazione (27°) si producono esteri e sottoprodotti durante la fermentazione che modificano sicuramente il gusto e l'aroma della birra però non si può mai sapere a priori. tienici aggiornato su quello che ne uscirà fuori. ciao!

Perché é una Ale? se usi il lievito per lager e una lager.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

(12-06-2012, 11:31 )toscanos Ha scritto:  Perché é una Ale? se usi il lievito per lager e una lager.

si certo toscanos ma se utilizzi il lievito in dotazione con il kit fai una Ale. a quello mi riferivo io Smile
Cita messaggio
#16

Quindi i lieviti che mettono assieme al malto non vanno bene?
Pensavo che ogni malto avesse il suo lievito adatto in dotazione, invece da quanto leggo sembra che, indipendentemente dalla tipologia di birra, venga dato sempre lo stesso lievito base. è così?

@per gli aggiornamenti sulla lag-ale contateci ;-)
Cita messaggio
#17

esatto, per ogni stile c'é il suo lievito specifico.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#18

(12-06-2012, 01:16 )crc_error Ha scritto:  Quindi i lieviti che mettono assieme al malto non vanno bene?
Pensavo che ogni malto avesse il suo lievito adatto in dotazione, invece da quanto leggo sembra che, indipendentemente dalla tipologia di birra, venga dato sempre lo stesso lievito base. è così?

@per gli aggiornamenti sulla lag-ale contateci ;-)

Sono buoni ma se vuoi risultati migliori devi utilizzare quelli specifici secchi o liquidi che siano...

(12-06-2012, 08:56 )toscanos Ha scritto:  ermajio, d'accordo. che siamo fuori schema, ma vedi per il mio punto di vista per la lager o la fai bassa fermentazione o sei fuori schema a 20 gradi 25 gradi e a 27 gradi. Perché ad alta fermentazione usi un lievito non adatto allo stile e se poi usi i lieviti del kit, che non si sa cosa sono (forse lieviti da prosecco).

Toscanos anche io la penso come te... la lager o si lagerizza o nada c'è poco da fare...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#19

[quote='ermajio' pid='15743' dateline='1339498660']

Sono buoni ma se vuoi risultati migliori devi utilizzare quelli specifici secchi o liquidi che siano...


Non tutti sono buoni, dipende dalla marca, alcuni usano i lieviti di prosecco.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#20

Lo terrò a mente la prossima volta che avvierò "una produzione" allora (cioè tra 15gg circa Big Grin)

Già che sono in mega OT: ma il lievito che trovo sul fondo lo posso recuperare e riutilizzare ogni volta? (per tutte le birre ad alta fermentazione intendo) o meglio di no?

GrazZzie ancora a tutti Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)