Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

primo esperimento...
#11

la schiuma dove la vedo?...non posso aprire il tappo vero?....la vedo attraverso la plastica?..Grazie dei consigli e della pazienza...davvero brancolo nel buio...prima la bevevo e basta...ehehe
Cita messaggio
#12

(13-05-2012, 09:49 )EIDOLON Ha scritto:  la schiuma dove la vedo?...non posso aprire il tappo vero?....la vedo attraverso la plastica?..Grazie dei consigli e della pazienza...davvero brancolo nel buio...prima la bevevo e basta...ehehe

Non devi aprire, la vedi sopra

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#13

Ok..ha cominciato a gorgogliare...sbuffa ogni 20 secondi circa...tra una settimana casomai controllo la densità...
Cita messaggio
#14

Rieccomi qui..dopo 5 giorni ho fatto il primo travaso, densità intorno ai 1010 contro i 1040 dell'inizio ma ho un dubbio...i fondi e il barile rimasto ha un odore molto alcoolico..è normale?...non è che la birra mi venga troppo alcolica?...l' ho anche assaggiata e l'acool si sente parecchio per essere una bionda; perde durante la seconda fase di fermentazione e poi in bottiglia?...ho messo 500 gr di miele di acacia, 500 di zucchero di canna e 4 di zucchero normale...è troppo?
Il barile sporco voi come consigliate di lavarlo?...io ho usato acqua tiepida e detersivo per piatti al limone per cercare di togliere il forte odore di mosto alcoolico...consigli?
Ora vorrei aspettare ancora qualche giorno tenendo d'occhio la densità e poi imbottigliare magari lunedì...Ok?

grazie!
Cita messaggio
#15

l'odore dell'alcool e normale, per calcolare il grado alcolico devi fare densità iniziale -densità finale / 7,45. Per pulire usa solo acqua calda.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#16

Ok, grazie mille! Strano...mi garantite che l'odore pulendo solo con acqua non influisce sulla birra successiva anche se di altro tipo? naturalmente sanificare tutto con oxi giusto?
Cita messaggio
#17

(18-05-2012, 12:08 )EIDOLON Ha scritto:  Ok, grazie mille! Strano...mi garantite che l'odore pulendo solo con acqua non influisce sulla birra successiva anche se di altro tipo? naturalmente sanificare tutto con oxi giusto?

Non influisce.
Ideale sarebbero i fermentatori inox che non resta memoria, ma il costo ed elevato.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#18

Eh..si...ho visto il costo...però se riuscirò in futuro...sicuramente almeno uno da 30 lt per la prima fermentazione...
Cita messaggio
#19

E' normale che durante la seconda fermentazione non gorgoglia più nulla...sono passate 24 ore dal travaso..ma...tutto tace...densità intorno ai 1010....birra lager del kit..
Cita messaggio
#20

(18-05-2012, 09:25 )EIDOLON Ha scritto:  E' normale che durante la seconda fermentazione non gorgoglia più nulla...sono passate 24 ore dal travaso..ma...tutto tace...densità intorno ai 1010....birra lager del kit..

Normale, stai tranquillo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)