Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

primo esperimento...
#1

Eccoci qui....arrivato il kit....sorgono 200 dubbi...ehehe
Allora..ho letto bene il tutto e mi sono fatto un'idea generale abbastanza buona...
Ora vi elenco i miei dubbi..
cominciamo col dire che devo fare una lager del kit...vorrei però aggiungere al mosto al posto del solito zucchero, miele millefiori e Estratto di malto extra light che ho già comprato...se ho capito bene devo mettere il tutto assieme alla latta in fase di cottura giusto? al posto di 1 kg di zucchero che dosi mi conviene fare?...500 e 500?
Poi, una volta messo il tutto nel fermentatore quest'ultimo vorrei metterlo da basso in taverna dove c'è più fresco (circa 18-19 gradi pseudo costanti) e lasciarlo li fino a fare l'imbottigliamento alla stessa temperatura.. ci sono problemi?...è troppo caldo?.
In alternativa dispongo di un frigo-freezer a pozzetto che potrei regolarlo a temperatura fissa e lasciarci dentro il fermentatore per i giorni necessari tirandolo fuori al momento della verifica della densità per l'imbottigliamento.
Al momento credo che per la prima volta metterò lo zucchero nelle bottiglie finchè non mi procurerò un'altro fermentatore per fare i travasi.
Per lo stoccaggio ho pensato ad un grande armadio che ho giù (sempre temperatura intorno ai 19-20°) dove lascerei le bottiglie al buoi dentro l'armadio tutto il mese...
Ci sono controindicazioni?...consigli?...
Grazie a tutti per la pazienza...
Cita messaggio
#2

(12-05-2012, 01:51 )EIDOLON Ha scritto:  Eccoci qui....arrivato il kit....sorgono 200 dubbi...ehehe
Allora..ho letto bene il tutto e mi sono fatto un'idea generale abbastanza buona...
Ora vi elenco i miei dubbi..
cominciamo col dire che devo fare una lager del kit...vorrei però aggiungere al mosto al posto del solito zucchero, miele millefiori e Estratto di malto extra light che ho già comprato...se ho capito bene devo mettere il tutto assieme alla latta in fase di cottura giusto? al posto di 1 kg di zucchero che dosi mi conviene fare?...500 e 500?
Poi, una volta messo il tutto nel fermentatore quest'ultimo vorrei metterlo da basso in taverna dove c'è più fresco (circa 18-19 gradi pseudo costanti) e lasciarlo li fino a fare l'imbottigliamento alla stessa temperatura.. ci sono problemi?...è troppo caldo?.
In alternativa dispongo di un frigo-freezer a pozzetto che potrei regolarlo a temperatura fissa e lasciarci dentro il fermentatore per i giorni necessari tirandolo fuori al momento della verifica della densità per l'imbottigliamento.
Al momento credo che per la prima volta metterò lo zucchero nelle bottiglie finchè non mi procurerò un'altro fermentatore per fare i travasi.
Per lo stoccaggio ho pensato ad un grande armadio che ho giù (sempre temperatura intorno ai 19-20°) dove lascerei le bottiglie al buoi dentro l'armadio tutto il mese...
Ci sono controindicazioni?...consigli?...
Grazie a tutti per la pazienza...

Ricordati che sostituire lo zucchero devi fare le giuste proporzioni, 1 kg di zucchero corrisponde 1,3 kg di estratto di malto.
Io farei 1 kg di estratto di malto e 400 di miele.
La lager vera e propria si fa in bassa fermentazione, la puoi fare anche con alta fermentazione, ma non sarà una vera propria lager.
Se la vuoi fare bassa fermentazione devi sostituire il lievito della confezione, e poi devi avere un altro fermentatore per fare il travaso, ti consiglio ti farla per questa volta alta fermentazione, con la temperatura che hai 19 e 20 gradi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

ok...mi sa che stavolta partiamo con calma...facciamo la alta...il lievito comunque (saflager w34-70) posso tenerlo per quest'autunno quando casomai le temperature saranno più basse?
Cita messaggio
#4

(12-05-2012, 10:33 )EIDOLON Ha scritto:  ok...mi sa che stavolta partiamo con calma...facciamo la alta...il lievito comunque (saflager w34-70) posso tenerlo per quest'autunno quando casomai le temperature saranno più basse?
Certo lo metti in frigo, e nella busta del lievito c'é indicato anche quanto scade.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Eccomi...fatto tutto...ora è giù che riposa tranquilla...solo che non sono iruscito ad abbassare la temperatura abbastanza...era fissa a 24-26...ho messo il lievito lo stesso...sperando che stasera vada giù la temperatura...speriamo bene...dovrebbe partire no?...dopo quanto?...la tengo giù 2 settimane e poi imbottiglio...provo senza travaso...vediamo che succede...
Ho aggiunto; 500 grammi di miele di acacia, 500 di zucchero di canna e 400 di zucchero normale...spero vada bene...:-)
Cita messaggio
#6

(13-05-2012, 06:18 )EIDOLON Ha scritto:  Eccomi...fatto tutto...ora è giù che riposa tranquilla...solo che non sono iruscito ad abbassare la temperatura abbastanza...era fissa a 24-26...ho messo il lievito lo stesso...sperando che stasera vada giù la temperatura...speriamo bene...dovrebbe partire no?...dopo quanto?...la tengo giù 2 settimane e poi imbottiglio...provo senza travaso...vediamo che succede...
Ho aggiunto; 500 grammi di miele di acacia, 500 di zucchero di canna e 400 di zucchero normale...spero vada bene...:-)
24 temperatura andava bene buttare il lievito, 26 no, ma secondo me parte al limite, ai una busta di lievito di riserva?
potevi raffreddare con acqua fredda dal frigo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

no...e purtroppo avevo già il livello di acqua a 23 litri...posso agiungere acqua adesso?
Cita messaggio
#8

(13-05-2012, 06:23 )EIDOLON Ha scritto:  no...e purtroppo avevo già il livello di acqua a 23 litri...posso agiungere acqua adesso?

Come aggiungere acqua adesso?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Intendevo se poter aggiungere acqua fredda dopo aver messo il lievito...per raffreddare il tutto...ma suppongo di no...ho guardato adesso...guardando l'acqua nel gorgogliatore sembra che qualcosa si sia mosso..ma. non da segni di vita...è normale? deve gorgogliare di continuo o no?.......temperatura 24°...Io la lascio li comunque 2 settimane e poi imbottiglio...mal che vada...bevo una schifezza...speriamo di no...
Cita messaggio
#10

(13-05-2012, 08:40 )EIDOLON Ha scritto:  Intendevo se poter aggiungere acqua fredda dopo aver messo il lievito...per raffreddare il tutto...ma suppongo di no...ho guardato adesso...guardando l'acqua nel gorgogliatore sembra che qualcosa si sia mosso..ma. non da segni di vita...è normale? deve gorgogliare di continuo o no?.......temperatura 24°...Io la lascio li comunque 2 settimane e poi imbottiglio...mal che vada...bevo una schifezza...speriamo di no...

24 di temperatura ok. Non deve gorgogliare per forza, l'importante che c'è schiuma.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)