Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima cotta primi problemi...
#11

eheheh vero, la ricetta la inserisco giusto adesso:
4 kg di malto pils
1 kg di frumento
10 grammi luppolo perle
40 grammi luppolo styrian gold..
scorza d arancia e coriandolo q.b..
lievito s 33. 40 minuti a 62 gradi, 40 minuti a 72 gradi, 15 minuti a 78/79 gradi....bollitura di 90 minuti..

what about???
Cita messaggio
#12

il programma di ammostamento sembra corretto quindi il problema non credo sia imputabile a un eccesso di destrine..

da quanto partivi di OG, quanti erano i litri finali, come hai ossigenato e quanto lievito hai inoculato?
Cita messaggio
#13

allora: appena ho messo la birra nel fermentatore misurava 1060....litri finali 15 litri. all'inizio ho messo 22 litri più circa otto o nove litri in fase di sparge....ho ossigenato il mosto mescolandolo fortemente a qualche ora dal momento in cui ho messo tutto nel fermentatore e ho inoculato una bustina di lievito da circa 11 grammi...
Cita messaggio
#14

forse hai ossigenato poco e comunque sarebbe meglio ossigenare subito prima dell'inoculo e quando il mosto è già nel fermentatore..

comunque mi viene da pensare che semplicemente hai imbottigliato troppo presto, in fin dei conti se partiva da 1060 doveva arrivare grossomodo a 1015, gli mancavano pochi punti.. Sei sicuro delle letture al densimetro?
Cita messaggio
#15

spero che non abbia esagerato di priming ...

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#16

bhe,ho chiesto ad un birraio professionista come loro fanno il priming,non aggiungono zucchero la imbottigliano appena prima della completa fermentazione.chiaramente hanno strumenti di controllo estremamente superiori ai nostri...
Cita messaggio
#17

(10-05-2012, 10:03 )PRESIDENTE Ha scritto:  bhe,ho chiesto ad un birraio professionista come loro fanno il priming,non aggiungono zucchero la imbottigliano appena prima della completa fermentazione.chiaramente hanno strumenti di controllo estremamente superiori ai nostri...

la tecnica a cui ti riferisci si chiama spunding ma per noi hb è un bel rischio!

Mi ricordo che c'era qualcuno del forum che lo faceva ma non mi ricordo chi..
Cita messaggio
#18

più passa il tempo più sono fiducioso..sia perchè nessuno di voi mi ha detto che la birra è quasi sicuramente da buttare, sia perchè probabilmente non si sta verificando ciò che temevo, e cioè che la birra non diventasse per niente frizzante. infatti ogni tanto scuoto leggermente una bottiglia e adesso sembra che qualche bollicina venga a galla...Smile
ah, ho messo qualche bottiglia in frigo sin dall'inizio, mentre le altre a una temperatura che si attesta intorno ai 21 gradi....che dite??
Cita messaggio
#19

PRIMING??

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#20

kaka il problema potrebbe essere esattamente l'opposto,fontana all'apertura o esplosione delle bottiglie.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
12-11-2013, 02:52
Ultimo messaggio da Giannox88
11-11-2013, 03:48
Ultimo messaggio da nobelio
01-10-2013, 11:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)