Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Weizen come seconda birrazza
#11

Bene sto tranquillo allora.
Misurato OG 1052.
Mi delucideresti sull'uso di Hobbybrew?
Ho inserito i dati della cotta ma esattamente cosa dovrei rilevare col programma?

Birraciucatone ma con moderazione....eh eh eh.Birra
Cita messaggio
#12

e per e+g e ag, e non con kit. Per il caso tuo puoi calcolare il priming, grado alcolico.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#13

Ad una settimana dall'inoculo lievito ho fatto il primo travaso.
Misurato densità=1016 e lho anche assaggiata..........promette bene!
Adesso a 6 ore dal travaso però non ha ancora ripreso a gorgogliare.
Ho recuperato i fondi del lievito dal primo fermentatore mettendoli in frigo in un contenitore sanitizzato in vetro: se volessi usarli per un'altra cotta devo rifare lo stesso tipo di birra o posso scegliere?

Grazie.

Birraciucatone ma con moderazione....eh eh eh.Birra
Cita messaggio
#14

(06-05-2012, 04:09 )roberto60 Ha scritto:  Ad una settimana dall'inoculo lievito ho fatto il primo travaso.
Misurato densità=1016 e lho anche assaggiata..........promette bene!
Adesso a 6 ore dal travaso però non ha ancora ripreso a gorgogliare.
Ho recuperato i fondi del lievito dal primo fermentatore mettendoli in frigo in un contenitore sanitizzato in vetro: se volessi usarli per un'altra cotta devo rifare lo stesso tipo di birra o posso scegliere?

Grazie.

Devi fare lo stesso stile di birra se vuoi riutilizzare il lievito.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

A 24h dal primo travaso non gorgoglia più. Adesso misurerò la densità e se dà la stessa rilevata ieri direi che è ora di imbottigliare.Dico bene?
Per il priming usando hobbybrew e volendo aggiungere destrosio nel fermentatore per poi imbottigliare come vanno impostati i parametri? ad per temp.di fermentazione si intende quella a cui si trova ora il fermentatore (ca 22°) o quella dove porterò poi le bottiglie (cantina a 14/15°)?
Se imposto volumi desiderati=4 e temp a 22° mi ridà come quantità di destrosio 268,9 gr.
E' corretto il calcolo?
Grazie mille.
PS un'ultima domandaConfusede volessi riutilizzare i lieviti recuperati dal fermentatore che procedimento consigliate?

Birraciucatone ma con moderazione....eh eh eh.Birra
Cita messaggio
#16

Aspetta per imbottigliare, dopo il primo travaso si aspetta minimo 5 giorni.
Per il priming devi fare riferimento alla temperatura più alta che ha fermentato.
Per fare il calcolo ho usi il software hob. ho guarda su internet. Su arte della birra e molto chiaro come fare il calcolo.
Per il lievito cerca su google che adesso non ricordo bene, perché mai fatto è l'istruzioni come farlo c'è lo su un altro computer.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#17

Allora sto aspettanto e anche se non gorgoglia ho notato un sedimento sul fondo del fermentatore, segno che qualcosa comunque lì dentro sta succedendo..........

quindi quando faccio il 2° travaso tengo da parte i fondi di quest'ultimo (quelli del primo li butto.....) e li riutilizzo per un'altra Weizen.

Sperèm in bèn............

Birraciucatone ma con moderazione....eh eh eh.Birra
Cita messaggio
#18

Ok, puoi riutilizzare anche quelli del primo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#19

Ciao, scusate il disturbo, non ho capito una cosa sull'uso del miele in una weizen:

posto che io vorrei fare questa: http://www.mr-malt.it/muntons-connoisseurs-wheat.html
+ 1500 gr di estratto wheat
+ lievito WB-06

Sono ancora libero di aggiungerci del miele, di arancio o limone come suggerito più volte nel forum.

So che deve essere minimo il 15% max 20% della ricetta, ma la percentuale la calcolo sul peso della latta muntons, del peso totale degli zuccheri o di cosa? grazie mille !
Cita messaggio
#20

Sul totale degli zuccheri fermentabili.....comunque hai scelto un buon preparato, io l'ho fatta ed è venuta una signora weizen Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)