Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muntons Connoisseurs Export Stout
#11

Che lievito hai usato?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Safale s04 una bustina
Cita messaggio
#13

Non preoccuparti, travasa lunedì, se puoi alza di qualche grado la temperatura avvolgendo il fermentatore in una vecchia coperta magari mettendoci sotto un paio di bottiglie di acqua calda, i lieviti lavorano anche a quelle temperature, magari rallentano un pochino.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#14

Cavolacci!
Dopo 2 settimane di fermentazione la densità si è fermata a 1030. Butto tutto?
Rimedi e cause?
Grazie
Cita messaggio
#15

Compra lievito nuovo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

(22-11-2016, 01:12 )pierol76 Ha scritto:  Cavolacci!
Dopo 2 settimane di fermentazione la densità si è fermata a 1030. Butto tutto?
Rimedi e cause?
Grazie

Ti è stato consigliato di usare due bustine e né usata una comunque. L'S04 pare sia un lievito a bassa concentrazione di cellule per grammo. Inoltre non è un campione di attenuazione e si dovrebbe alzare la temperatura di fermentazione dopo i primi 3-4 giorni per dargli una mano. Queste le possibili cause, oltre ad una eventuale ossigenazione insufficiente.
Cita messaggio
#17

Il lievito ce l'ho. 04 e 05 o quello che era nel kit. Come posso fare l'inoculo?
Cita messaggio
#18

Il lievito ce l'ho. 04 e 05 o quello che era nel kit. Come posso fare l'inoculo?
Cita messaggio
#19

Usa lo 05, reidratato 15 minuti con acqua tiepida, sanifica paletta, dopo aver aperto il fermentatore, sanifica anche coperchio e gorgogliatore, metti il lievito e mescola piano.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Grazie.
Ma quello che non capisco è questo.
Come vi ho detto, Ieri ho misurato la densità. Mosto a 18 gradi, densità come vi ho detto a 1030.
Ebbene ho lasciato il densimetro così com'era ieri. Pieno di mosto e con il densimetro dentro. Dopo le 24 ore segna come densità 1013. Temperatura ambiente 20 gradi. Mosto tra i 19 e il 20.
È un valore corretto?
La misurazione di ieri non era corretta?
O non è attendibile il valore che mi da oggi?

Inoltre ieri ho notato che il mosto all'interno del cilindro era molto gasato con bollicine che facevano una gran fatica a risalire in superficie.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da sulundu
08-04-2015, 11:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)