Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi sulla fermentazione
#11

Ottimo Big Grin grazie mille per i consigli a prestoSmile
Cita messaggio
#12

(10-03-2016, 09:15 )Birraio matto Ha scritto:  Ciao  tutti, sabato ho preparato una christmas e dopo aver messo il fermentatore in cantina la temperatura dell'ambiente nei giorni successivi abbassata drasticamente. Ho avvolto i fermentatore con due coperte infatti il giorno successivo nonostante vi fossero 16° ha iniziato una fermentazione molto rigogliosa. Purtroppo da martedì la temperatura è intorno ai 14° e penso che la fermentazione si sia interrotta ( è due giorni che non gorgoglia più). La mia domanda è: se la temperatura dovesse rialzare, come dicono le previsioni, la fermentazione riparte da sola ho devo inoculare un po di zucchero? Se passano i canonici 9/10 giorni senza che la densità abbia raggiunto il valore stabilito, mi consigliate di continuare la fermentazione anche arrivando a 15/16 giorni oppure è tutto da gettare?
Grazie

Il gorgogliatore a poco significato sulla fermentazione,  devi misurare la densità per saperne di più. 
Cerca di alzare anche la temperatura.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

mi allaccio a questo topic, ma possibile che dopo 10 giorni di fermentazione ancora stia al di sopra dei 1003-1006 per procedere alla seconda fermentazione e imbottigliamento?
Cita messaggio
#14

Mi sembra che sia arrivata.
Quanto vuoi arrivare?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

nei 1003-1006 o no?

procedo così quindi ?
Cita messaggio
#16

ciao timassi
hai usato il calcolo degli zuccheri con la tabella?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#17

si , ho calcolato un 110 gr pwr il priming
Cita messaggio
#18

(13-03-2016, 08:13 )timassi Ha scritto:  nei  1003-1006   o no?  

procedo così  quindi  ?

È andata oltre,  va bene.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

ok grazie 1000 domani imbottiglio
Cita messaggio
#20

anche a me dopo solo soli due giorni il gorgogliatore si è fermato ma questo non vuol dire che la fermentazione si è fermata
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)