Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi sulla fermentazione
#1
Wink 

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum Shy questo sabato in serata ho iniziato a fare la mia prima birra con il kit e i malti preparati (una Lager di Mr. Malt).
dicevano di aggiungere un chilo di zucchero per il preparato, ma io ho aggiunto 500 gr di zucchero di canna e 500 gr di malto extra light secco, ho eseguito tutti i passaggi come indicato sterilizzando tutti gli attrezzi e la botte. la densità iniziale era di 1036.
Dopo aver aggiunto il lievito direttamente nel fermentatore ho aspettato 15 minuti e dopodichè gli ho dato una bella trusata per 2 minuti e ho riposto il tutto in un localino dove la temperatura è costantemente 22°.
La mattina seguente potevo osservare l'attività nel gorgogliatore, ero felicissimo e mi sono detto "buono l'hai fatto bene" pero ieri sera dopo essere rientrato da lavoro sono andato a vedere se tutto andava bene e purtoppo non c'era piu attività tutto taceva dopo solo 72 ore più o meno. purtroppo non ho misurato la densità...

e ora le mie domande... è possibile che la fermentazione sia già giunta a termine? che cosa dovrei fare?

grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.


Saludosss 
Alessandro
Cita messaggio
#2

Vai tranquillo Alessà.
La birra non la si fa fissando il fermentatore.
Torna tra 10 giorni

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#3

Misurare la densità.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Dai grazie mille ZingaroWink stasera misuro la densità e vedo a quanto sta.
fra 10 giorni di com'è andataSmile
Cita messaggio
#5

l'unica nota è che hai usato pochi fermentabili, sostituendo 500gr di zucchero con lo stesso quantitativo di estratto non hai raggiunto il livello consigliato della ricetta
Cita messaggio
#6

Ho appena misurato la densità ed è di 1003... Ciò significa che in teoria la fermentazione è già giunta a termine giusto? Potrei eventualmente aggiungere del malto o dello zucchero in più?
Cita messaggio
#7

Non aggiungere niente.
Fai travasi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Ciao  tutti, sabato ho preparato una christmas e dopo aver messo il fermentatore in cantina la temperatura dell'ambiente nei giorni successivi abbassata drasticamente. Ho avvolto i fermentatore con due coperte infatti il giorno successivo nonostante vi fossero 16° ha iniziato una fermentazione molto rigogliosa. Purtroppo da martedì la temperatura è intorno ai 14° e penso che la fermentazione si sia interrotta ( è due giorni che non gorgoglia più). La mia domanda è: se la temperatura dovesse rialzare, come dicono le previsioni, la fermentazione riparte da sola ho devo inoculare un po di zucchero? Se passano i canonici 9/10 giorni senza che la densità abbia raggiunto il valore stabilito, mi consigliate di continuare la fermentazione anche arrivando a 15/16 giorni oppure è tutto da gettare?
Grazie
Cita messaggio
#9

non per il momento non ho fatto alcuna travaso dato che la fermentazione e durata solo 3 giorni, aspetto fino a domani e controllo ancora la densità per vedere se si è stabilizzata in seguito si vorrei fare un travaso per vedere se riesco a rendere la birra un po' più chiara... perchè al momento si presenta abbastanza torbida... dovrei riuscirci con il travaso giusto? per quanto tempo mi consigliereste di lasciarla nel secondo recipiente prima di imbottigliarla?

Saluti e buona gironata a tutti
Cita messaggio
#10

(10-03-2016, 10:04 )iacobeer Ha scritto:  non per il momento non ho fatto alcuna travaso dato che la fermentazione e durata solo 3 giorni, aspetto fino a domani e controllo ancora la densità per vedere se si è stabilizzata in seguito si vorrei fare un travaso per vedere se riesco a rendere la birra un po' più chiara... perchè al momento si presenta abbastanza torbida... dovrei riuscirci con il travaso giusto? per quanto tempo mi consigliereste di lasciarla nel secondo recipiente prima di imbottigliarla?

Saluti e buona gironata a tutti
Fai il tuo travaso,  aspetta ancora una settimana,  rifai il travaso e imbottiglia facendo il priming nel fermentatore.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)