Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dilemma sulla Winter Ale
#1

Buongiorno a chiunque stesse leggendo questo post, vi presento subito il mio dubbio... in vista di questo inverno volevo preparare una winter ale e nella sezione dei malti preparati ho trovato quella della Brewferm e quella della Mountons. Il mio dubbio era quindi quale delle due effettivamente merita acquistare per la qualità potenziale del prodotto finale, in base alle esperienze personali o meno. Inoltre vi chiederei un consiglio dal punto di vista del lievito da utilizzare e su quali eventuali spezie che si potrebbero abbinare e inserire nella birra (+ se possibile la modalità). Perdonate le 1000 domande ma son abbastanza nuovo nel settore e ho ancora esperienza da fare. Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità e per il vostro tempo, buona giornata!
Cita messaggio
#2

(09-05-2022, 02:11 )Matteo Cipolla Ha scritto:  Buongiorno a chiunque stesse leggendo questo post, vi presento subito il mio dubbio... in vista di questo inverno volevo preparare una winter ale e nella sezione dei malti preparati ho trovato quella della Brewferm e quella della Mountons. Il mio dubbio era quindi quale delle due effettivamente merita acquistare per la qualità potenziale del prodotto finale, in base alle esperienze personali o meno. Inoltre vi chiederei un consiglio dal punto di vista del lievito da utilizzare e su quali eventuali spezie che si potrebbero abbinare e inserire nella birra (+ se possibile la modalità). Perdonate le 1000 domande ma son abbastanza nuovo nel settore e ho ancora esperienza da fare. Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità e per il vostro tempo, buona giornata!
Unpopolar opinion, userei BE-134 che è un lievito saison. Dopo andranno lavate ACCURATISSIMAMENTE tutte le attrezzature, magari con candeggina.
Per i due estratti luppolati beh, che dire, nella mia esperienza di gioventù li ho trovati tutti più o meno uguali, quindi vai a sentimento.
Le spezie sono quelle natalizie, dalla cannella all'anice stellato, dalla scorza d'arancia al cardamomo. Coriandolo? Pure. Puoi sbizzarrirti a gusto tuo.
Fai attenzione ai dosaggi, perché se coriandolo e scorza d'arancia stanno bene fino ad 1 g/l anice stellato e cardamomo vanno utilizzati in dosi più che omeopatiche.
Va bene usarli in bollitura gli ultimi 15 minuti.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)