Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema fermentazione
#11

Aggiornamento della situazione:
Ho aggiunto il lievito 05 reidratato (in mezzo bicchiere di acqua a 25° fatta bollire precedentemente e con mezzo cucchiaino di zucchero mescolato tutto per bene e ho aspettato 35 min) poi l'ho aggiunto nel mosto senza mescolare.

Quando ho aperto il coperchio ho notato che la schiuma era aumentata leggermente rispetto a questa mattina, buon segno?

Se avete altri suggerimenti o correzione ve ne sarei grato..
Cita messaggio
#12

Non credo che in 30 minuti sia partita la fermentazione

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

scusa non ho capito a quale mezzora ti riferisci, ho guardato stamattina alle 8 dal buco del gorgogliatore e non c'era schiuma, adesso ho aperto e ce n'è un po di più. 

Forse intendi che avrei dovuto lasciare di più il lievito in reidratazione?
Cita messaggio
#14

Intendo dire che se quello che hai messo il 31 non è partito in 48 ore non si sarà messo a lavorare proprio adesso, mentre l'altro è impossibile che sia già partito. Si sarà creata schiuma mentre hai versato il secondo lievito

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

Ah ok! 

No, l'ho notata prima di versare il secondo lievito..

Ora che ci penso probabilmente spiando dal buchino non mi sono reso bene conto e aprendo il tappo ho avuto la sensazione che fosse aumentata..

Fatto sta che adesso ho richiuso tutto e spero che ne esca lo stesso qualcosa di bevile..

Maledetti lieviti dei kit, non ne userò più neanche uno   Angry Angry Angry Angry ..

Grazie per l'aiuto  Smile
Cita messaggio
#16

Eureka!!

Ha già iniziato a gorgogliare!! MA COME E' POSSIBILE?!?!?
Cita messaggio
#17

Prima reidratato con 300 ml d'acqua, poi nel fermentatore e mescoli.
Il travaso fra 6/7 giorni, è un lievito neutro.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

Non ho mescolato per non smuovere il fondo, comunque ho richiuso tutto e adesso ha gia cominciato a gorgogliare dopo circa 30 minuti..   Big Grin Big Grin
Cita messaggio
#19

Senza mescolare e quindi non ossigenare il mosto, i lieviti senza ossigeno lavorano poco/male...
Cita messaggio
#20

e cosa mi consigli ormai che è partito a gorgogliare, di aprire nuovamente e mescolare o ormai lascio stare.. Di solito mescolo sempre ma visto il caso non ho voluto smuovere il fondo.

mi serva di lezione a non fidarmi del lievito in kit.. 

secondo te verrà fuori una schifezza??
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)