Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito US05 confezione da 500g.
#11

(14-10-2015, 03:21 )Peppebrew76 Ha scritto:  Infatti non credo che sia il lievito, almeno quello secco,  a costare tanto. Penso che il risparmio maggiore lo hai sull'estratto acquistando ad esempio il sacco da 25 kg invece di acquistare quello da 5 kg o addirittura da 1 kg

Se prendi il lievito a bassa,  soprattutto il 34/70 c'è molta differenza.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Sicuramente il discorso su larga scala vale sempre nel senso che una busta di 34/70 ti costa poco meno di 5 euro per 11.5 gr; se devi arrivare a 500 gr ce ne vorrebbero 200 di euro mentre con la confezione la 500 gr la paghi 82 euro circa e quindi il risparmio c'è.
Però in quanto tempo consumi mezzo chilo di lievito considerando che ne usi 11 gr oppure 22 se fai una doppia cotta?
Il discorso che facevo io è che il maggiore risparmio te lo ritrovi sull'estratto di malto acquistato in grandi quantità perchè è l'ingrediente che si usa in quantità maggiore. Tutto qui

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#13

In realtà per le basse fermentazioni si usa il doppio del lievito, per cui per la classica cotta, sarebbero almeno due bustine..

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#14

L'estratto di malto è l'ingrediente più usato se fai e+g, in alla grain l'ingrediente più usato sarà un malto base, poi dipende sempre da che stili si fanno

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#15

(14-10-2015, 06:43 )christiantilt Ha scritto:  In realtà per le basse fermentazioni si usa il doppio del lievito, per cui per la classica cotta, sarebbero almeno due bustine..


In realtà per fare 23 litri a bassa fermentazione, OG sui 1050 servono circa 50 grammi di lievito secco.

Il discorso è semplice, con 80€ ti puoi prendere circa 20 bustine di s23 oppure il pacco da mezzo kg.
Se usi meno dell'equivalente di 20 bustine prima che scada, ci smeni.
Se ne usi di più, risparmi.

Non è filosofia  Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

Ok chiedo scusa perchè non facendo bassa non sapevo che ci volesse tutta quella quantità di lievito. Pensavo bastasse la classica bustina.
Con quelle quantità sicuramente conviene . . . .

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio
#17

Il 3d era sullo 05!!!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

(14-10-2015, 09:44 )Paul Ha scritto:  Il 3d era sullo 05!!!

appunto  Big Grin
Cita messaggio
#19

(15-10-2015, 11:27 )shv13 Ha scritto:  appunto  Big Grin

Big Grin

Lo 05 costa meno ma se ne usa meno e le proporzioni tra bustine e pacco sono più o meno le stesse (andrebbero fatti i conti, non conosco il listino di  Mrmalt  a memoria  Big Grin )

Certo che per consumare mezzo kg di 05... bisogna avere una gran sete  Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

(14-10-2015, 03:21 )Peppebrew76 Ha scritto:  Infatti non credo che sia il lievito, almeno quello secco,  a costare tanto. Penso che il risparmio maggiore lo hai sull'estratto acquistando ad esempio il sacco da 25 kg invece di acquistare quello da 5 kg o addirittura da 1 kg

Facendo E+G volevo acquistare un sacco da 25kg di estratto secco ma ho avuto conferma che non possiede una chiusura ermetica e di conseguenza rischierei che prenda umidità....ho optato per 2 da 5KG...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)