Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito US05 confezione da 500g.
#1

Ciao a tutti,
una domandina veloce, volendo risparmiare sul lievito mi sono chiesto: se acquistassi la confezione di US05 da 500g. poi una volta aperta la confezione come la mantengo? Normalmente in frigorifero chiudendo la busta con un po' di nastro?

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#2

In ambito casalingo non è il massimo a meno che tu non produca ettolitri di birra per volta.
Cita messaggio
#3

Sono piu di 40 bustine piccole...ne vale la pena?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Sì può, io uso le buste da 500 grammi, uso il quantitativo che serve poi ancora sottovuoto e frigo.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Fai due conti se ci risparmi anche al netto di una parte che andrai a buttare.

Con mezzo kg di lievito ci fai su per giù 400 litri di birra...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Ma anche sottovuoto in frigo quanto può durare?
Significherebbe usare sempre e solo l'us-05 per anni, parlando dei classici 20 litri imbottigliati per cotta.
Senza contare la scadenza dei secchi, che, anche se molto elastica, prima o poi arriva.
Cita messaggio
#7

ma non sono i secchi a far "lievitare" il prezzo delle cotte....se parliamo di liquidi allora è un altro conto.
Quanto risparmieresti alla fine? 
Poi usandone circa 11 g per le classiche cotte da 23l, dovresti fare circa 40 cotte.
US05 a vita appunto  Big Grin
Cita messaggio
#8

Credo che diano 2 anni come scadenza, anche se poi una volta aperto cambia... e anche se poi non è vero che sono 2 anni, dura sicuramente di più.

Il punto è che si perde il controllo su una delle cose più importanti e che costano meno. Ma dipende da quanti litri fai e non ce l ha ancora detto.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

(14-10-2015, 11:54 )vrantist Ha scritto:  Ma anche sottovuoto in frigo quanto può durare?
Significherebbe usare sempre e solo l'us-05 per anni, parlando dei classici 20 litri imbottigliati per cotta.
Senza contare la scadenza dei secchi, che, anche se molto elastica, prima o poi arriva.

Dipende dalla scadenza.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Infatti non credo che sia il lievito, almeno quello secco, a costare tanto. Penso che il risparmio maggiore lo hai sull'estratto acquistando ad esempio il sacco da 25 kg invece di acquistare quello da 5 kg o addirittura da 1 kg

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)