Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Kit Gold + miele pastorizzato
#11

(04-10-2015, 11:30 )vrantist Ha scritto:  Il T-58 più alzi la temperatura più tira fuori lo speziato. Anche a me non piace, ma magari a te si, boh. Se non sei sicuro fossi per ora seguire il consiglio di Paul, 18-20 non di più.
Il miele per non correre rischi puoi metterlo quando finisce la bollitura, o 1-2 minuti prima. C'è chi lo mette in fermentazione secondaria, ottenendo il massimo dell'aroma, magari pastorizzandolo prima.
                                                                                                                                                                                            OK...per il lievito direi ok sui 18/20°C e non di piu... quindi mi tocca aspettare il freddo!!!


Per il miele mi sa che lo metto in bollitura, se porto tutto in bollitura, o comunque a temperatura prossima alla bollitura stessa. La mia paura è che la bollitura possa scurire troppo anche se credo sia il procedimento più giusto!
Io leggo che piu o meno ognuno fa come vuole...c'è chi butta tutto dentro insieme (latte e fermentabili) senza la bollitura c'è chi invece prima va di malto e poi arrivato a  bollitura va di fermentabili e c'è chi butta giu tutto a bollitura iniziata..voi che ne dite???
tutte pippe mentali??
Cita messaggio
#12

Ma non bolle, quando l'acqua arriva a 100° e ci butti dentro tutti i fermentabili la T si abbassa parecchio, tieni il fuoco al minimo mentre fai amalgamare il tutto e poi spegni subito.
Se hai 3 litri d'acqua a 100° e ci butti dentro 2kg di fermentabili a 20° perderai almeno 30°

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

Anche questo è vero!!!!!!
Cita messaggio
#14

Birra07

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#15

(05-10-2015, 11:43 )Paul Ha scritto:  Birra07

Paul...perche mi hai chiesto a che OG si arriva? dici che 1066/1016 è troppo?
Cita messaggio
#16

(23-10-2015, 11:22 )danicomix Ha scritto:  Paul...perche mi hai chiesto a che OG si arriva? dici che 1066/1016 è troppo?

Non è una questione di troppo, sballi la ricetta originale, vediamo come viene... magari ti piace anche di più, chi lo sa

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

È che provando con il foglio di gazza sennò non mi verificava!!!
Cita messaggio
#18

Lascia perdere il foglio di gazza.

Quella birra è pensata per essere equilibrata se fatta in un certo modo, più la "pastrugni" più ti allontani dal progetto iniziale e il risultato è imprevedibile.

Ti dico perchè all inizio anch'io l'avevo fatta buttandoci dentro questo e quell'altro e alla fine era diventata una birra pesante, poco bilanciata che andava completamente fuori dalla descrizione data.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

Infatti non la volevo "pastrugnare" piu di tanto..su due latte ci va 1kg di zucchero...se al posto dello zucchero vado con un po di estratto/miele/zucchero candito fino alla.stessa OG?
Cita messaggio
#20

.....tipo 500gr.estratto/350gr.miele/500gr. candito...per una OG finale di 1056??
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da maxtinca
18-03-2016, 05:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)