Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Intervista a Davide Bertinotti
#11

Esatto, infatti la modestia è all'ultimo posto delle mie qualità!!!

Da Bertinotti mi sarei aspettato il non utilizzo dei fiocchi ma speravo in qualche grano speciale nella ricetta.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#12

Non credo che faccia tutte le ricette così e dopo averlo lodato due volte anche io mi aspettavo la ricetta di questo famoso bw o almeno una versione non definitiva (nel caso fosse geloso della ricetta).

Infatti all inizio sono rimasto perplesso, però poi comunque ho pensato al fatto che anche con ricette semplici se sensate viene buona birra. Magari è proprio questo il messaggio che voleva mandare.

Ha ragione imo quando parla dell importanza di una fermentazione non a caso, per avere buoni risultati forse conta più di un grist raffinato

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

Ragazzi allora!!!! ma sono io o cosa???? Boxer

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#14

Colpa mia, io e Paul siamo un pò come cane e gatto.
Tranquillo OT rientrato subito.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#15

Vabbè dai, eravamo subito tornati in topic!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

So già che mi odierete per quello che sto per scrivere, e sono stato dibattuto a lungo tra lo stare zitto o scrivere, ma poi mi sono detto "vabbé, ma è una chiacchierata tra amici" e quindi ecco i miei canonici 5 cents... Non me ne vogliate per la sincerità ma è ciò che penso...

1) con 100% maris otter e S-04 fai una birra buona per offrirla agli amici che bevono la Heineken. Nient'altro.

2) in tutta onestà, mi è parso più intento a pubblicizzare le sue associazioni e i suoi prodotti editoriali che non a dare un contributo alla discussione birraria.

3) la mia sensazione, a pelle, leggendo l'intervista, è quella del "io sono chi sono e voi non siete nessuno". Il tutto nascosto sotto un pizzico di falsa modestia.


Per carità, di cose buone e giuste ne ha dette. Però...

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#17

Hai fatto bene a dire le tue opinioni, a prescindere.

Quella ricetta non l ho provata però mi è capitato di farne di semplici (ie la jigen weisse) che erano buone e su brewing classic style ci sono anche ricette abbastanza snelle

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

Complimenti a Beccaby ma....Mega marchettata al suo nuovo libro
Cita messaggio
#19

(04-06-2015, 02:34 )theguardian Ha scritto:  So già che mi odierete per quello che sto per scrivere, e sono stato dibattuto a lungo tra lo stare zitto o scrivere, ma poi mi sono detto "vabbé, ma è una chiacchierata tra amici" e quindi ecco i miei canonici 5 cents... Non me ne vogliate per la sincerità ma è ciò che penso...

1) con 100% maris otter e S-04 fai una birra buona per offrirla agli amici che bevono la Heineken. Nient'altro.

2) in tutta onestà, mi è parso più intento a pubblicizzare le sue associazioni e i suoi prodotti editoriali che non a dare un contributo alla discussione birraria.

3) la mia sensazione, a pelle, leggendo l'intervista, è quella del "io sono chi sono e voi non siete nessuno". Il tutto nascosto sotto un pizzico di falsa modestia.


Per carità, di cose buone e giuste ne ha dette. Però...

Hai fatto bene a dire la tua, ma non mi trovo per niente d'accordo
Anche una pilsner è fatta solo con un malto base chiaro e non per questo è una birra di seconda serie. Certo bisogna essere capaci a farla bene; e con questo non voglio darti dellincapace anche perché neanche a me viene poi così bene

Per la falsa modestia tovo che abbia risposto alle domande che gli sono state poste

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#20

Quoto Lorenz, e aggiungo che possono anche starci sia un pizzico di orgoglio da parte sua, visto che ha contribuito in maniera determinante al movimento birrario italiano, sia il tentativo di mascherarlo con un po' di modestia, non necessariamente falsa, ma magari autoimposta.

Inoltre credo che intervistando Davide Bertinotti non si possa esulare dal parlare dei suoi libri e della sua attività in seno al MOBI, che sono le due attività per cui è diventato celebre nell'ambiente, altrimenti tanto varrebbe intervistare enrico del forum di mr. malt Big Grin

E poi... marchetta? Credete che Beccaby abbia ottenuto qualcosa da questa intervista a parte, forse, qualche visita in più al suo blog?

Per restare nell'ambito della sincerità nelle chiacchere tra amici, mi sembra che alcuni commenti siano dettati da un po' di invidia.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
10-11-2017, 12:44
Ultimo messaggio da Esecutore
28-11-2015, 03:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)