Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

KIT ST PETERS GOLD ALE: UN PROBLEMA, ANZI DUE....
#11

Ieri sera prova di densità.
Risulta 1016 circa e la birra è molto limpida tanto che non cerdo di winterizzarla, domani o dopodomani deciderò.
All'assaggio ha un notevole gusto "amarotico" e comincia ad essere un pò frizzante.
La temperatura cerco di mantenerla tra i 19,5 e 20 gradi (qualche punta a 20,5) comunque è abbastanza costante.
Penso che con le prossime comincerò a cimentarmi in E+G.
Sono in frenesia e l'apribottiglie sta fremendo ma aspetto ancora un pò prima di aprire quelle imbottigliate a febbraio.

....Sperèm!

Chaplin


Cita messaggio
#12

bravo. te si che hai pazienza!

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#13

(23-04-2015, 03:57 )mikelemaggio Ha scritto:  bravo. te si che hai pazienza!

...l'è dura....
pensa che, per non averle in casa, le ho messe in un garage di appartamento distante 12 km.... Almeno non cado in tentazione!

Dodgy


Cita messaggio
#14

Cominciato male.... chiuso peggio.
Un paio di settimane fa ho imbottigliato.
Ho notato che:
* La birra era piuttosto pulita (...ottimo)
* Era già abbastanza frizzante (...ri-ottimo)
* La gradazione alcoolica inferiore a quanto dichiarato dalla casa (3.8 contro gli oltre 4... non-ottimo).
L'ho messa in fermentazione a 20-21 gradi per due settimane ed adesso è in garage (adibito a cantina) a maturare.
(da segnalare che dopo una settimana la bottiglietta con i fondacci (piena per metà) l'ho trovata crepata.... Ma forse lo era già da prima
Provo a dimenticarmela per un paio di mesi e poi assaggio....
Al di là della gradazione, mi chiedo se questo fatto può essere dipeso da qualche cavolata mia oppure qualche problema di infezione, che ne dite?
Grazie


Cita messaggio
#15

la fondata con i fondacci forse perche non hai fatto i travasi?
la crepa non so bottiglie vecchie? primig? sbagliato? fg non arrivata?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#16

(13-05-2015, 07:30 )mikelemaggio Ha scritto:  la fondata con i fondacci forse perche non hai fatto i travasi?
la crepa non so bottiglie vecchie? primig? sbagliato? fg non arrivata?

1 No, i fondacci era proprio l'ultimo goccio dal fermentatore. I travasi li avevo fatti come al solito... Li chiamo "fondacci" in quanto è l'ultima bottiglia nella quale ci butto quasi tutto....
2 Per la crepa non mi preoccupa più di tanto, le altre sono a posto. Posso escludere il priming e l'fg in quanto portati a fine lavoro come per le precedenti cotte.
Aspetto e vedrò.
Ciao!
Chaplin


Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da maxtinca
18-03-2016, 05:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)