Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nuovo Impianto da 50 L
#11

Confermo controflusso, io ho preso quello da 12 mt in previsione del fatto che sarei passato a 50l. Devo dire bell'aggeggio, fra pochi giorni lo provo


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#12

Intanto grazie a tutti! Si lo scambiatore è veramente comodo, niente a che vedere con la serpentina ad immersione che avevo prima. Facile da pulire e molto efficiente! Già provato il mio da 6mt. Senza pompa basta un 80-100 cm di dislivello per avere una buona portata. Io ho raffreddato 25L da 95 a 22 gradi con acqua in ingresso a 15 e un flusso in uscita di 2 L/min, quindi una decina di minuti circa.

Il mio impianto l'ho pensato esclusivamente a caduta, senza pompe da bypassare e sanificare, ma nemmeno senza faticare e spaccarmi la schiena. Riguardo proprio il raffreddamento con lo scambiatore e il necessario dislivello ho pensato a questo
[Immagine: icmqfm.jpg]
[Immagine: 2u5cknn.jpg]
Portata 130Kg altezza max 90 cm. Lo metterei al posto del ripiano di boil, fatto il wirpool, lo sollevo raffreddo e sono apposto. Inoltre mi aiuterebbe anche per i fermentatori da 50L durante i travasi e l'imbottigliamento. Che ne pensate? Costa quanto una pompa ma non va sanificato e la mia schiena ringrazierebbe!Big Grin
Cita messaggio
#13

Bello anche io avevo pensato ad una soluzione simile quando passerò ai 50 litri, tienici aggiornati...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio
#14

Mi hai folgorato sulla via di Damasco....che gran figata. Come lo cerco?
Lo voglio

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#15

(06-04-2015, 01:29 )Lollo Ha scritto:  Mi hai folgorato sulla via di Damasco....che gran figata. Come lo cerco?
Lo voglio

Lollo

Ahahahah....controlla la posta!
Cita messaggio
#16

Dove l hai preso questo controflusso?

In maturazione: Special Bitter , APA, Belgian Tripel
Weiss
KIT Coopers Irish Stout
KIT BrewMaker Lager
Cita messaggio
#17

Sì prende da braumaster
Cita messaggio
#18

(06-04-2015, 01:47 )Maurilio Ha scritto:  Ahahahah....controlla la posta!
Anch'io voglio

(06-04-2015, 10:31 )Maurilio Ha scritto:  Portata 130Kg altezza max 90 cm. Lo metterei al posto del ripiano di boil, fatto il wirpool, lo sollevo raffreddo e sono apposto. Inoltre mi aiuterebbe anche per i fermentatori da 50L durante i travasi e l'imbottigliamento. Che ne pensate? Costa quanto una pompa ma non va sanificato e la mia schiena ringrazierebbe!Big Grin

Molto ma molto fico, purtroppo però la piattaforma misura 36x41 e i supporti dei miei fornelloni sono (i più piccoli) 40x40... dovrei inventarmi qualcosa... in effetti potrei cercare dei supporti 35x35... Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#19

(07-04-2015, 10:00 )enrico Ha scritto:  Anch'io voglio


Molto ma molto fico, purtroppo però la piattaforma misura 36x41 e i supporti dei miei fornelloni sono (i più piccoli) 40x40... dovrei inventarmi qualcosa... in effetti potrei cercare dei supporti 35x35... Big Grin

Si, ho visto! Anche io ho lo stesso fornellone. Pensavo in caso di fissarci una piastra più grande giusta per il fornello con tanto di battuta.
Cita messaggio
#20

(07-04-2015, 10:54 )Maurilio Ha scritto:  Si, ho visto! Anche io ho lo stesso fornellone. Pensavo in caso di fissarci una piastra più grande giusta per il fornello con tanto di battuta.

Era l'alternativa a cui pensavo anche io, ma la trovo più laboriosa e avrei il timore che, se non fissata bene la piastra, questa possa cadere... durante il boil sarebbe una catastrofe di proporzioni bibliche Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da backland
23-12-2016, 09:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)