Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info veloce per primo travaso!
#11

Si in effetti dovrebbe essere più bassa, attorno i 6 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Credo pure io ma non ho frigoriferi ne altro...per cui mi faro' bastare la temperatura della cantina!!!

Dite che succede qualcosa se invece di 6 sta a 13/15 gradi???? Sara' un pelino più torbida no???
Cita messaggio
#13

(03-03-2015, 02:24 )mikelemaggio Ha scritto:  Si vai perfetto
Per la temperatura di winterizzazione io credo debba stare più bassa. (?)
E aggiungo che se la FG è costante fai un 2°travaso

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#14

Cioè??? Si fa sempre il secondo travaso per l'imbottigliamento no????
Cita messaggio
#15

(03-03-2015, 11:50 )danicomix Ha scritto:  ..io faccio oggi il primo travaso...e venerdì, dopo 3 gg, vorrei misurare la FG cosi che, se per domenica (quindi dopo 24-48 ore) rimane costante imbottiglierei domenica pomeriggio dopo 5 gg in tutto a partire da oggi...
Dani sai come funziona nei forum... Magari ci si legge o scrive male
Birra03

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#16

Sai che non ho capito?????
Cita messaggio
#17

Non avevo letto bene.
Oggi fai il travaso e poi lo fai venerdì.

Io solitamente faccio un primo travaso e dopo 7gg a FG costante un secondo lasciò un po riposare e in giornata imbottiglio. Se ho grinta scappa a anche il terzo ma se lascio riposare 24ore

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#18

OK grazie Mik!
Cita messaggio
#19

aggiornamento... appena tornato dalla cantina...ho fatto il travaso nel secondo fermentatore...letto sul densimetro FG 1010-1012 partendo da un OG 1048...per cui direi che ci siamo...aspetto fino a venerdì se rimane costante...sabato e domenica senza coperte e domenica pom. imbottiglio!
Cita messaggio
#20

Essendo finita la fermentazione, potresti togliere le coperte!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ives
17-11-2014, 11:39
Ultimo messaggio da paoperry
21-06-2013, 02:11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)