Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

brewferm abbey
#11

(07-03-2015, 09:36 )Brew.monk Ha scritto:  P.S. t-58 a bassa temperatura e con ossigenazione vigorosa, altriementi tira fuori troppo (acetato di isoamile) aroma di banana

mmm...ok maah Bottledue o una?
bassa quanto?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#12

(07-03-2015, 11:22 )mikelemaggio Ha scritto:  mmm...ok maah Bottledue o una?
bassa quanto?

2 bustine per OG alta e 23 litri, io per una dubbel pulita, nel senso di poco acetato e pochi esteri, starei massimo a 18°, poi man mano che sali aumentano. La produzione di esteri è una questione di gusti personali, regolati di conseguenza.
Cita messaggio
#13

perfetto uso due di S33 per cotta con la desita di 1093
e per l'altra di 1076 una di abbey
vediamo che succede
che intendi dire "man mano che sali aumentano"?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#14

Più la temperatura di fermentazione é alta più la produzione di esteri, alcoli superiori, sotto prodotti della fermentazione sono elevati.
Una saisono per esempio é molto fruttata ed ha tanti esteri, una pilsner é molto pulita e non ne ha quasi per nulla.
Cita messaggio
#15

e con i lieviti che voglio mettere dici va bene se sto con una temperatura di fermentazione di 18°?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#16

A me l' s-33 è un lievito che non piace e non lo userei mai per una belga (gusti personali). Non lo uso da almeno 5 anni e non so consigliarti sulla temperatura da mantenere.
l'abbey invece va bene a 18°, comunque, secondo i software di calcolo per le dosi di lievito secco per 23 litri di birra a 1076 ci vogliono 18gr di lievito, quindi 2 bustine anche per questa birra.
Cita messaggio
#17

farò 9 litri a cotta!

quindi intuisco che la cotta di 9 litri
malto secco light 500 gr
cadito chiaro 500gr

OG 1093
FG 1023
9.3%
il lievito T-58 che lavora da schiavi, va bene!?!
in alternativa che lievito useresti?


curiosità: che software è

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#18

ieri ho fatto la cotta, quella da OG 1076 il lievito abbey a 18° mi sembra che lavori benissimo.

resto perplesso sulla seconda cotta con densita iniziale di 1093 e 9lt di mosto...
2 bustine?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#19

Una bustina!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

grazie allievo...leggevo a giro. mi confermi.
senti ma...con la t-58 vado sul sicuro.
S33? rischio con una bustina? l'ho usato una volta, l'ho trovo un po svogliato.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Maxx5
02-03-2016, 01:25
Ultimo messaggio da eligen
10-06-2015, 10:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)