Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il Mio Metodo Brassicolo Ha Qualche Pecca! Help!
#11

Può essere (lo specifico per completezza) perché non fu l'unica modifica, avevamo anche modificato il tino mash proprio per ottimizzare lo sparge, e non quale dei due cambiamenti ha reso di più avendoli fatti assieme.


Cita messaggio
#12

sicuramente lo sparge, è ovvio che macinatura + fine = più farine = densità maggiore
Cita messaggio
#13

(20-02-2015, 07:27 )eldano Ha scritto:  non so voi ma io macinatura più fine = maggiore efficienza, è abbastanza fisica la questione

Ne ero convinto, poi, i fatti mi hanno smentito, ma come ho scritto non sono sicuro.
Specifico ancora meglio, magari può esservi utile:
Prima lavoravo con pale fisse, al mash out non toglievo il gruppo pale, ci davo dentro con una ramina per spianare il letto di trebbie.
la ragione era per non stare tanto a pentola aperta che mi abbatteva la temperatura.
Però questo metodo non consentiva di formare un letto di trebbie omogeneo, c'era sempre una parte in cui le trebbie erano più basse.
La modifica fu molto semplice, uno sgancio rapido sull'albero delle pale, per toglierle in un attimo senza rimuovere il gruppo motore e il coperchio, il risultato fu:
nessun raffreddamento, letto di trebbie omogeneo e senza canalizzazione.
La macinatura grossolana non l'ho più cambiata, perché ho smesso di tribolare dietro alla pompa, e ho avuto vantaggi in limpidezza, con un'efficienza che supera l'80% quando prima non raggiungevo nemmeno il 70%, con gli stessi procedimenti e lo stesso impianto.


Cita messaggio
#14

(20-02-2015, 07:04 )eldano Ha scritto:  Se leggi sopra quello che ho scritto ne vieni fuori. L'efficienza di un impianto è data da una serie infinita di variabili : la tua precisione nel compiere i vari passaggi , la qualità della macinatura, la ricetta, il calcolo delle perdite.
Con l' ausilio di un software prepara una ricetta. Segnati Step-by-Step litri in pentola e gravity e verifica che corrispondano ai dati previsti dal programma.
Quando trovi una discrepanza, significa che hai sbagliato. Andando alla radice, scovando e sistemando errore dopo errore troverai il tuo settaggio.

Ti mancano litri? non hai stimato correttamente le perdite
Hai più litri? non hai stimato correttamente le perdite
Maggiore/minore O.G? potrebbe essere colpa della macinatura, della qualità sparge , del ph di mash o di un valore di efficienza errato inserito nel software (anche dimenticarsi qualche mezzo chilo di grani può capitare..)
Se sei alle prime cotte devi fare esperienza per conoscere il tuo impianto.


Perché modificando i dati di boil dovresti modificare la gravity PRE boil?

Bhe, se perdo 6litri/h con 1:30 ne perdo 9, vuoi che la concentrazione di zucchero non sia maggiore?
Cita messaggio
#15

(20-02-2015, 06:30 )rostok86 Ha scritto:  Lo sparge cerchiamo sempre di farlo molto lentamente tenendo sempre il letto di trebbie sotto 2 centimetri di acqua. La densità la misuriamo con un densimetro e con il software hobbybrew calcoliamo la densità corretta inserendo densità letta e temperatura. Sono sicuro che fosse 1050. L'ultima cotta assieme ad un mio amico pensavamo di rivedere la macinatura dei grani, che mi sembra un po' troppo farinosa visto che maciniamo con una macchina per la pasta. Potrebbe essere questo il fattore che mi fa ottenere un efficienza troppo bassa ?


Poi scusa Pianetti ma, se i densimetri portano a volte errori tutt'altro che marginali, che mi consigli di usare ? un rifrattometro ?
La densità più bassa può essere dovuto da troppa acqua in fase di sparge, invece le perdite di 3 litri può rimanere in pentola quello che manca, magari avendo il rubinetto più alto rispetto al fondo!
Usi pellet o coni?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

(20-02-2015, 06:59 )giacomo.girella Ha scritto:  nel calcolo dell'OG-PreBoil secondo me non tiene conto dei litri persi in bollitura.

girella rileggiti perchè qualcosa non va.

Perchè il programma dovrebbe considerare i litri persi in bollitura per l'o.g. PRE-boil?
Cita messaggio
#17

Qualcosa non torna.... Preboil hai 3000 gu (50x 60 litri) a fine boil dovresti avere con quei litri una og di 1063. (3000/47)

ci sono 2 spiegazioni:
-le misure non sono corrette
-ti rimangono in pentola 8,5 litri e mezzo...

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#18

(20-02-2015, 08:32 )eldano Ha scritto:  girella rileggiti perchè qualcosa non va.

Perchè il programma dovrebbe considerare i litri persi in bollitura per l'o.g. PRE-boil?

Si hai ragione, ho fatto un errore di sbaglio.
Comunque da quello che sono riuscito ad inquadrare ci sono diversi punti che in Brewplus non mi convincono.
Perché l'OG non dipende dal tempo di bollitura e dall'evaporazione /h.
Perché devo impostare litri in fermentazione se indico litri prebollitura ed evaporazione.
Perché l'OGpre non dipende dalle varie perdite ma solo dai litri pre e dell'efficienza.
Sarà, ma solo l'esperienza nell'uso del proprio impianto può essere il miglior strumento di previsione, per il resto direi che aiuta.

GG
Cita messaggio
#19

O magari lo studio dei processi senza affidarsi ai programmini e dire zi badrone!


Le domande giuste sono:

- cos'è l'efficienza? O meglio qual'e l'efficienza che ci interessa?
- sebbene le GU totali non si modificano con l'evaporazione, quali sono quelle fasi in cui le perdo GU per strada?

Lascia stare i programmi, come hai detto è giusto farsi esperienza e capire i l proprio impianto, ma ancora di più non essere schiavi di un programma è capire i processi.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)