Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

metodo "atipico" di fermentazione
#1
Wink 

Salve a tutti...vorrei avere un parere riguardo a questo tipo di fermentazione che vorrei sperimentare. Premetto che faccio solo alte fermentazioni(per adesso). La ricetta è una ipa americana. Allora, procedo così:
-7 giorni a 22°
-2 giorni a 3-4°
-travaso
-faccio il dry hopping
-altri 5 giorni a 3°
-travaso
-faccio il priming e imbottiglio
-rifermento sempre sui 20-22°

Cosa ne pensate?
Cita messaggio
#2

soccia il tuo primo messaggio è questo? Big Grin

che lievito vorresti usare?

sai che se la fermenazione non fosse finita nel momento dell'imbottigliamento potresti creare una bottiglia bomba?
Cita messaggio
#3

secondo me rischi di eliminare troppi lieviti necessari per la rifermetazione in bottiglia !!!
Cita messaggio
#4

Si, e poi dh per 5 giorni mi sembra buttare via luppolo!!!
Cita messaggio
#5

Dryhop a parte, dipende anche dalla og di partenza. Ci sono lieviti lenti, magari il responso del densimetro potrebbe mandarti in malora il tuo schema.
Per il resto, se tutto fila liscio perchè no.
Sicuramente la rifermentazione in bottiglia rischia un po' come dcevano gli altri e magari il lievito della safale per la rifermentazione lo prenderei in seria considerazione.
Considera anche che la finestra temporale del dry hopping va da una settimana a due.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

(20-06-2013, 02:31 )alexbeer Ha scritto:  Salve a tutti...vorrei avere un parere riguardo a questo tipo di fermentazione che vorrei sperimentare. Premetto che faccio solo alte fermentazioni(per adesso). La ricetta è una ipa americana. Allora, procedo così:
-7 giorni a 22°
-2 giorni a 3-4°
-travaso
-faccio il dry hopping
-altri 5 giorni a 3°
-travaso
-faccio il priming e imbottiglio
-rifermento sempre sui 20-22°

Cosa ne pensate?

penso che anche se ci sono delle linee guida, molto dipende da quello che vuoi fare.
la fase fermentativa non sara uguale in una og 1040 e una 1095! in base poi al lievito usato e profilo mash, e altre variabili che a noi sfuggono.

in linea generale penso comunque che una settimana sia decisamente poca, meglio 2 e in alcuni casi 3.

per la sosta al freddo io la faccio di almeno 3 giorni , ma per esigenze varie arrivo anche ad un mese. x la rifermentazione aggiungo sempre un po di lievito fresco in dose omeopatica.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

Come lievito uso l' US-05 e l' OG iniziale è di 1038 e dopo 6 giorni è sceso a 1017...quindi la fermentazione procede eccome! Comunque se la fermentazione è finita, rischi di bottiglie "bomba" non dovrebbero esserci...giusto? Un'altra cosa...se il dry hopping viene fatto subito dopo l' inoculo non è che ti rimane troppo sulla fondata insieme ai lieviti che poi li elimini dopo il travaso?
Cita messaggio
#8

In che senso il dh dopo l'inoculo?
Cita messaggio
#9

il punto è che non sai che l'FG è raggiunta fino a quando questa non rimane stabile per 2 giorni, quindi non sai quanto dovrai stare a 22°C prima di passare ad un cold crashing (penso si chiami così il metodo che stai adottando).

per il resto ci sta come procedura, allungherei solo i giorni di dry hop.
Cita messaggio
#10

Grazie mille dei consigli...dopo l'inoculo significa che dopo che ho messo il lievito nel mosto metto anche i pellet di luppolo sul fondo del fermentatore.. Poi lo chiudo...tutto qui! Per pancio: giustissima osservazione...in effetti come pratica è un po' rischiosa..ma in termini di limpidezza ci si guadagna!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)