Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Batch Sparge e Run Off che ne fa uso e qualche dritta.?..
#1

Ciao,

in previsione delle prossime 2 cotte di Martedi e Mercoledì volevo sperimentare qualcosa di nuovo..

Di solito io effettuo un unico lavaggio tenendo mediamente 3,3 litri /kg di ammostamento e 3,3 litri /kg di lavaggio a PH 5.5 circa. mediamente son 56 litri+56 litri e comprendono la perdita di 5 litri sul fondo del mash e i litri di rimanenza nei grani ecc..

intanto mi spiegate la diffenza tra run off e sparge.

..Non mi dilungo sui passaggi mescolare,recuperare aspettare che si formi il letto di trebbie ecc...

Volevo provare fare un batch sparge a 3. ma sinceramente non ho capito come farlo. provo a spiegare sinteticamente come penso di aver capito poi ditemi:

una volta arrivato a 78°C Filtro il tutto (3,3L/kg) recuperando piu mosto possibile ( primo run-off)

aggiungo 28 litri (metà dei 56) dell'acqua di sparge e recupero (secondo run-off )

aggiungo gli ultimi 28 litri d'acqua di sparge e recupero (terzo run-off)

totali: 112 litri - (perdite sul fondo e tra rimanenza nei grani)


è corretto? o bisogna aumentare il quantitativo di acqua ?

io di solito effettuo una bollitura da 60 minuti totali non so esattamente le % di evaporizzazione ne le perdite sul trub perchè non mi son mai preso la briga di controllare cosa non farò più... ho spesso parecchia feccia non è che sia il caso di aumentare il tempo di bollitura di altri 10-15 minuti ?

effettuo sempre diatonite negli ultimi 10 minuti, wirpool e raffreddamento tramite serpentina controflusso.

voglio migliorare l'efficenza perchè ultimamente è stata bassina attorno ai 65 %


Fatemi sapere grazie.

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#2

Ciao,

non conoscendo il tuo impianto non posso dire se i tuoi calcoli sono corretti. Ma ti posso dire che io uso quella tecnica e direi che ci siamo.
Quando fai due batch sparge è importante che siano dello stesso quantitativo di acqua e tu l'hai fatto.
Dovresti però calcolare esattamente i parametri della tua pentola di boil, quanto evapora quanto fondo perdi e visto che sono in gioco belle quantità se fai super luppolate pensa anche che qualcosa perdi anche sull'assorbimento.
Ho visto ricette che bollono anche 90" per cui fare dieci minuti in più non penso sia dannoso

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Ciao Lollo, grazie per la delucidazione, i dati dell'impianto sulla pentola di boil non li ho anche se mi sembra di ricordare che con 90-92 litri in pentola sia arrivato a 75 litri dopo 60-65 minuti ovvero circa il 14-15 % in meno. ho una pentola da 100 litri 50øx50h. come valore vi torna ?

un altro dato che non saprei come calcolare è la famosa Espansione Termica, voi come la calcolate ? o c'è un valore medio? ( è in %)

per il trub dovrei essere attorno ai 4-5 litri se non erro.

in ogni caso domani, martedì, con la prima cotta prenderò nota di tutto e mercoledi con la seconda verificherò che i conti tornino..

grazie ancora

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#4

Una formula per stimare l'evaperoazione durante la bollitura espressa in litri/ora è Pi*r^2*0,00428, dove r è il raggio della tua pentola.
Come vedi la formula non dà una percentuale sui litri presenti in pentola, ma un valore assoluto: infatti l'evaporazione non dipende tanto dalla quantità di acqua/mosto presente in pentola, quanto dal raggio della pentola stessa.

Ad ogni modo l'unico modo per sapere quanto effettivamente perderai è quello fare una prova Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

(28-01-2013, 03:27 )enbo85 Ha scritto:  Ciao Lollo, grazie per la delucidazione, i dati dell'impianto sulla pentola di boil non li ho anche se mi sembra di ricordare che con 90-92 litri in pentola sia arrivato a 75 litri dopo 60-65 minuti ovvero circa il 14-15 % in meno. ho una pentola da 100 litri 50øx50h. come valore vi torna ?

un altro dato che non saprei come calcolare è la famosa Espansione Termica, voi come la calcolate ? o c'è un valore medio? ( è in %)

per il trub dovrei essere attorno ai 4-5 litri se non erro.

in ogni caso domani, martedì, con la prima cotta prenderò nota di tutto e mercoledi con la seconda verificherò che i conti tornino..

grazie ancora

l'espansione termica è attorno al 4%, x perdita del trub che cosa intendi?

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

perdita del trub: è quello che mi chiedo anche io cosa stia a significare ma penso sia esattamente come le perdite di sparge ovvero la quantità di acqua/mosto che rimane sul fondo della pentola di bollitura compreso il trub (Coagulazione delle proteine e luppolo) . io ad esempio ho il buco del rubinetto a circa 3cm dal fondo quindi tutto quel che rimane al di sotto del rubinetto è perdita di trub e stessa cosa nella pentola di mash di mash che solitamente vedo in quei 3cm c'è sempre feccia.

Parlando di Hobbybrew io sono rimasto fermo alla versione 1.0.1 perchè non riesco ad aggiornarlo ho inserito il nome utente e pass di HB ma mi dice: " impossibile raggiungere la pagina: http:www.hobbybirra.it/hobbybrew/ " difatto quella pagina non esiste più e non so come fare ad aggiornarlo.

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#7

[quote='enbo85' pid='34697' dateline='1359411636']
perdita del trub: è quello che mi chiedo anche io cosa stia a significare ma penso sia esattamente come le perdite di sparge ovvero la quantità di acqua/mosto che rimane sul fondo della pentola di bollitura compreso il trub (Coagulazione delle proteine e luppolo) . io ad esempio ho il buco del rubinetto a circa 3cm dal fondo quindi tutto quel che rimane al di sotto del rubinetto è perdita di trub e stessa cosa nella pentola di mash di mash che solitamente vedo in quei 3cm c'è sempre feccia.


all'ora la perdita trub non può essere una misura fissa ma dipende anche, se non soprattutto, da ricette e da quanto luppolo prevede.
in un ipa a gittata continua con un sacco di luppolo avrai + scarto che in una weisse con basso ibu.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gorgo
25-02-2022, 12:06
Ultimo messaggio da christiantilt
01-10-2017, 07:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)