Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio su Brewferm Abbey
#11

Dipende cosa intendi per ottimo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

(15-02-2015, 01:40 )Paul Ha scritto:  Ho bevuto settimana scorsa l ultima boccia fatta a giugno 2013: davvero interessante!

Nei limiti del possibile e nonostante tutti gli errori che posso aver fatto ricordava una rochefort 8.

Se la rifaccio:
-di sicuro non uso più il t58, troppo invasivo e monocorde ma magari un liquido
-non incomincerei a berla prima di un anno
-starei molto più basso col priming perché la lunga maturazione fa il suo
-riuserei lo zucchero di canna o proverei il candito scuro oppure azzarderei un miele (anche se fuori stile) ma non l estratto

Analisi molto interessante...
Seguendo quindi questi consigli potrei usare il Fermentis Abbaye (2 bustine) e rivedere la ricetta così:

Miele (castagno?) 300g
Zucchero candito 350g
Zucchero di canna 250g

OG: 1090 / FG: 1022 / Alchol: 9%

Che dite?
Cita messaggio
#13

Hai usato il foglio?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

Si calcoli da foglio per 9 litri...
Cita messaggio
#15

Parere mio, userei miele e zucchero candito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

Ok allora vada per miele e zucchero candito...per il miele quello di castagno può andare? E non rischio niente a fare 9 litri nel fermentatore da 23?
Cita messaggio
#17

Ok il miele di castagno! Vai tranquillo per i 9 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

L uso del miele è una perversione mia ma non garantisco sul risultato.
Poi la birra è già abbastanza amara e il castagno Potrebbe aumentarlo ma molto dipenderà dal lievito

Usare tre fermentabili diversi benchè sia appagante non so quanto valga la pena

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

(15-02-2015, 10:50 )Maui Ha scritto:  Tornando alla prima domanda posso fare "solo" 9litri nel fermentatore dal 23L o c'è eccesso di aria?

si puoi

(15-02-2015, 10:50 )Maui Ha scritto:  malto secco 500g
miele 300g
zucchero caramellato 100g

OG: 1086 / FG: 1021 / Alchol:8,6%

che ne dite?
In caso usassi l'S-33 una o due bustine (per 9 litri)?

due bustine

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#20

Personalmente ti consiglio di utilizzare lo zucchero candito (anche a scapito di quello di canna), sarà che ormai mi sono fissato ma sono convinto che riesca a dare alle birre belghe un sapore del tutto particolare che le rende ottime e speciali !

Ho bevuto l'ultima bottiglia di Abbey dopo 9 mesi dall'imbottigliamento ed era davvvero spettacolosa, è una birra che deve maturare tanto, almeno 6-8 mesi.

Io non utilizzerei l'S-33, è un lievito che nonostante la doppia busta mi ha lasciato a metà con OG molto più basse di quelle che avrai con una Abbey.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Maxx5
02-03-2016, 01:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)