Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

impianto con piastra ad induzione
#11

3,5 kw e' quando va al massimo comunque una fornitura normale non lo regge

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#12

(10-01-2015, 01:40 )donzauker Ha scritto:  3,5 kw e' quando va al massimo comunque una fornitura normale non lo regge

Per far bollire 75 litri per forza devi farlo andare al massimo! E secondo me non ce la fa comunque Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

Anche io tempo fa stavo affrontando la questione, semplicemente perchè la mia cantina non si adatta ai fornelloni a gas, sia per le varie normative sia per l'altezza del soffitto.

Tuttavia ci ho rinunciato per vari motivi, uno dei quali è appunto la potenza disponibile

I contratti base per privati sono da 3 kw, quindi i 3,5 kw non li reggi. Dovresti quindi valutare se con 3 kw di massima, valutata l'efficienza (si parla di 90% teorico, ma devi vedere se nel tuo caso sarebbe effettivo), riesci ad ottenere il risultato sperato... io lo stavo valutando per una pentola da 35 litri.

C'è da aggiungere che: "Superificie piastra riscaldante 300x300mm adatta per pentole con ø da 120 a 260 mm"... ora non so che pentola usi tu, ma io ho una Polsinelli... la superficie attiva quindi era abbastanza più piccola del fondo della pentola.

Occhio anche ad un altro particolare: a volte queste piastre parlano di una pontenza massima (3 kw o 3,5 kw) in powerboost... significa per quanto ho capito che quella potenza puoi raggiungerla solo per brevi lassi di tempo (indicativamente 10 minuti)

Comunque, se ti può essere utile, io avevo valutato queste due:
- http://www.fosterspa.com/Prodotti/Piani-...omino.IS.1
- http://www.fosterspa.com/Prodotti/Piani-...eppan.IS.2

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#14

Problema risolto le polsinelli non sono adatte alla piastra ad induzione...
grazie a tutti
Cita messaggio
#15

Per un uso casalingo imo il sistema elettrico può andar bene fino ai classici 23 litri, non di più

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

Ciao,

ti dico la mia esperienza.
Ho costruito una pentola con utilizzo tipo braudmastier, ma migliore.

La potenza totale delle resistenze che ho utilizzato è di 6 Kw, collegate a trifase, dato che ho questa possibilità.

ho inserito un selettore per escludere 3 resistenze su 5, cosi di avere la possibilità di utilizzare solo 2.4 Kw, e ti dico che per scaldare 20/30 Lt sono pochi, ci mette una vita.

La pentola è stata costruita in casa da mio padre, esperto in saldatura.
praticamente è realizzata come se fossero 2 pentole, una dentro l'altra.
in quella estrerna tramite una pompa, gira il glicole (utilizzo il glicole, molto semplicemente perchè non mi va in pressione l'impianto essendo chiuso, come se fosse una caldaietta)
Nell' altra pentola viene messa il mosto, e tramite una pompa alimentare, con uno scambiatore a piastre, i due flussi liquidi vengono portati alla stessa temperatura.

Considera che, ho circa 25Lt di glicole da scaldare, + il Lt di Mosto che utilizzo.

Per portare il tutto a temperatura Utilizzo tutti i 6 Kw, una volta arrivato a destinazione, passo a 2,4 Kw, in modo da tenere la temperatura costante.
Il tutto viene regolato, tramite un termoregolatore della Vemer (un gioiello, da 100 € + 75 € di sonda PT100, ma precisissimo) a Pid con rele integrato.


Tornando a te, la piastra a induzione, sicuramente è molto vantasggiosa, dato che è molto più efficiente di resistenze e soprattutto del gas.
Ma, con pentole in vero acciaio inox, non ci fai una pippa, nel senso che non scalderà mai.
Devi utilizzare pentole ferromagnetiche, dato che lavora attraverso il magnetismo.
Più sono ferromagnetiche, più è efficiente il sistema.
Potresti appoggiare tra la piastra e il fondo della tua pentola, una pistra di ferro, ma scalderesti solo il fondo della pentola.

Il bello della piastra a induzione, è propio nel fatto che si scalda uniformemente titta la pentola, quindi i lati + il fondo.
Se non viene utilizzata con pentole apposta, secondo me è inutile.

di fatto io ho abbandonato l' idea, ma questo anche per altri motivi
Cita messaggio
#17

Ma i 6 kw li hai a casa?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

No i 6ke sono sotto un utenza Trifase e io mi attacco li.
È la stalla di mio zio che confina con me.
Ma comunque per realizzare tutto questo ci vuole conoscenza, sia a livello di sicurezza elettrica e anche per il resto.
Io faccio l' elettrico come mestiere, a livello industriale

Comunque chiedere a enel di aumentare la Potenza contrattuale, Costa oltre l' attivazione 15€ a bimestre in più sulla bolletta. Il prezzo del kw/h non dovrebbe cambiare.
Questo per un utenza da 4,5 kw.
Resta il fatto che devi pensare anche al tuo impianto elettrico. Se è in grado di supportare la nuova fornitura.
Cita messaggio
#19

(11-01-2015, 04:08 )alex707 Ha scritto:  No i 6ke sono sotto un utenza Trifase e io mi attacco li.
È la stalla di mio zio che confina con me.
Ma comunque per realizzare tutto questo ci vuole conoscenza, sia a livello di sicurezza elettrica e anche per il resto.
Io faccio l' elettrico come mestiere, a livello industriale

Comunque chiedere a enel di aumentare la Potenza contrattuale, Costa oltre l' attivazione 15€ a bimestre in più sulla bolletta. Il prezzo del kw/h non dovrebbe cambiare.
Questo per un utenza da 4,5 kw.
Resta il fatto che devi pensare anche al tuo impianto elettrico. Se è in grado di supportare la nuova fornitura.

Anche io faccio l'elettrico industriale!!

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#20

Beh allora non ci sono problemi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da elteo79
06-05-2019, 11:58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)